Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Cinque nuovi master in partenza alla Sapienza

Promossi dal Centro Teatro Ateneo e dal Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo

14 ottobre 2009

Il Centro Teatro Ateneo, insieme con il Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo, per venire incontro alle esigenze di formazione professionale degli studenti dell’Università La Sapienza di Roma, ha organizzato cinque nuovi Master di primo livello, tre in tecnologie digitali applicate al cinema, alla televisione e allo spettacolo dal vivo, uno in economia, legislazione e organizzazione dello spettacolo e uno sulla formazione dell’attore.
I cinque master sono: Animazione 3D Autodesk Maya 8 e compositing Apple Shake, Digital Audio-Video Editing, Restauro Digitale Audio/Video, Economia, Legislazione e Organizzazione nel Settore dello Spettacolo ed infine Tecniche d’attore: Gian Maria Volonté.
L’obiettivo è di formare nell’ambito del digitale i nuovi professionisti impegnati con le tecnologie audiovisive più innovative sul mercato, nell’ambito delle metodologie i professionisti impegnati nell’organizzazione dello spettacolo e i nuovi attori teatrali, cinematografici e televisivi.

Il Master in Digital Audio-Video Editing è orientato alla formazione di diverse professionalità coinvolte nel ciclo di postproduzione audiovisiva, con una specifica attività sui processi di edizione video con strumenti professionali quali Avid e Final Cut Pro.

Il Master in Animazione 3D Autodesk Maya 8 e Compositing Apple Shake si propone di formare figure professionali nell’ambito dell’animazione tridimensionale, che operino nell'animazione tridimensionale ed effetti speciali, finalizzati alla realizzazione di “nuovi Beni Artistici e connesse Attività Culturali”, recuperando il patrimonio artistico nazionale e reinventandolo attraverso i nuovi strumenti digitali.

Il Master in Restauro Digitale Audio/Video, in collaborazione con la Cineteca Nazionale, intende sviluppare figure professionali che possano operare nel nuovo ambito del restauro cinematografico e video e nei complessi processi di archiviazione multimediale per il recupero artistico-culturale di opere audiovisive, sia attraverso lo studio delle metodologie produttive del restauro dell’audiovisivo, sia attraverso l’applicazione delle tecnologie elettroniche digitali con gli hardware e software più noti in ambito broadcast, il più diffuso dei quali è Revival Da Vinci.

Il Master in Economia, Legislazione e Organizzazione nel Settore dello Spettacolo intende fornire le competenze specifiche per operare nel settore dell’organizzazione, della comunicazione e della gestione di strutture ed eventi di spettacolo. Le figure professionali di riferimento sono nell’ambito della programmazione/produzione, della comunicazione e promozione, del fundraising, direzione e collaborazione alla direzione e dell’autoimprenditorialità.

Il Master in Tecniche d’attore: Gian Maria Volonté si propone di formare giovani attori capaci di confrontarsi col mercato nazionale e internazionale. Si avvale delle tecniche d’interpretazione elaborate dai più importanti maestri europei del XX secolo, Stanislavskij, Brecht, Grotowski, delle tecniche sviluppate nel cinema americano nel corso degli ultimi anni, da Michail Cechov a Lee Strasberg, e lavora sulle più recenti scoperte realizzate nell’ambito delle scienze neurologiche e comportamentali. In memoria di Gian Maria Volontè, interprete d’eccezione della produzione artistica del secondo Novecento, che ha indicato una "via italiana" all’arte dell’attore, incrociando la tradizione teatrale europea alle più recenti pratiche cinematografiche e televisive d’oltreoceano: e su questa linea interverranno attori che hanno lavorato con lui, quali Ennio Fantastichini, Massimo Ghini e Renato Carpentieri, e attori più giovani, che al suo impegno si riferiscono nel proprio lavoro, come Paolo Rossi, Pier Francesco Favino, Elio Germano, Fabrizio Gifuni.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’interno del sito www.masterspettacolo.it.