Scienze dei Beni Culturali e Ambientali con didattica E-learning
Una laurea a distanza
4 giugno 2009
Il corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali presso l'Università di Ferrara si prefigge di formare, con la didattica in presenza e a distanza, un operatore con un buon grado di istruzione e un interesse spiccato per i problemi relativi al patrimonio culturale, naturale e ambientale, attraverso una preparazione specializzata nell’uso delle nuove tecnologie e dei loro ambiti di applicazione.
Il corso si rivolge a diplomati di ogni fascia d’età, lavoratori e non, ovunque siano residenti, in quanto è possibile svolgere le attività del corso da una qualsiasi postazione internet grazie alla didattica E-learning.
Il corso non prevede attività formative che richiedano la contemporanea presenza di studenti e docenti in rete, né è necessaria una connessione quotidiana. Questo significa che l’allievo ha la possibilità di svolgere le attività didattiche on-line negli orari a lui più congeniali.
Il percorso formativo è focalizzato, sulla base di un approccio interdisciplinare, sull’uomo e sull’ambiente naturale nel loro reciproco rapporto dal punto di vista naturale, biologico e culturale.
In particolare i contenuti riguardano l’evoluzione, l’antropologia, la preistoria, l’archeologia, la storia antica e medievale che si intrecciano con gli aspetti di ordine conservativo del patrimonio ambientale e naturale nelle sue varie componenti, anche attraverso prospettive di sviluppo nel settore della valorizzazione e della fruizione.
Sono previsti brevi periodi di formazione intensiva frontale full immersion, durante i quali gli allievi partecipano ad attività di laboratorio e di scavo archeologico e paleontologico in Italia o all’estero, che consentono di acquisire una reale conoscenza e padronanza delle più sofisticate metodiche e tecnologie utilizzate negli ambiti delle indagini scientifiche e culturali, della documentazione e della catalogazione delle informazioni.
Il laureato in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali sarà in grado di collaborare con Sovrintendenze, Musei, Parchi naturali e archeologici, Orti Botanici ma anche con uffici, organizzazioni culturali, associazioni e aziende operanti nel settore della fruizione, della valorizzazione, della catalogazione e del recupero del Patrimonio culturale e ambientale.
I servizi didattici, formativi e tecnologici del corso di laurea triennale in Scienze dei beni culturali e ambientali dell'Università di Ferrara sono gestiti dal Consorzio OMNIACOM.
Per ulteriori informazioni:
Tel. 0532/800050 (tutti i giorni, esclusi sabato e festivi dalle 9 alle 18);
Fax 0532/1867022;
E-mail: [email protected];
Web:www.unife.it/scienze/scienze-beniculturali