Visione 2050: proietta un marchio Henkel nel futuro
14 ottobre 2008
Al via la seconda edizione del campus game internazionale di Henkel per individuare i manager del futuro tra gli studenti dei principali atenei italiani...e per dare uno sguardo al futuro dal punto di vista dei giovani.
Milano, 30 settembre 2008 – Visione 2005: proietta un marchio Henkel nel futuro è il tema scelto per l’edizione 2008 di Henkel Innovation Challenge, il campus game che per il secondo anno il Gruppo Henkel promuove a livello internazionale.
I gruppi partecipanti hanno il compito di proiettarsi nell’anno 2050, mettendo in gioco tutta la propria fantasia e le proprie conoscenze, e di studiare un prodotto Henkel particolarmente innovativo, capace di soddisfare le esigenze di consumo di domani. Una delle novità di questa seconda edizione è che alla Detergenza si affianca l’area Cosmetica, allargando così gli orizzonti dei partecipanti che potranno spaziare dallo studio del prodotto detersivo a quello dello shampoo del futuro.
Inoltre, quest’anno i paesi coinvolti sono raddoppiati andando a comporre un vero e proprio “campionato internazionale” per giovani studenti votati all’innovazione: a Italia, Germania, Francia, Belgio, Olanda e Spagna si sono aggiunti Austria, Polonia, Turchia, Slovacchia e Ungheria.
In Italia, sono oltre una decina gli atenei attivamente coinvolti, tra cui l’Università L. Bocconi, l’Università Cattolica e il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Parma e l’Università Federico II di Napoli.
Gli studenti interessati a partecipare hanno tempo fino al 12 gennaio 2009 per creare un team di tre persone e registrarsi sul sito www.henkelchallenge.com.
"Henkel crede e investe nelle giovani risorse, pronte ad affrontare il mondo del lavoro con idee nuove e passione. Con questo progetto l’azienda desidera dare la possibilità ai giovani talenti di emergere, per individuare i manager di domani." - ha affermato Francesca Stefanini, Direttore Risorse Umane di Henkel - "Henkel Innovation Challlenge è una grande opportunità per tutti gli studenti universitari: oltre a mettere alla prova la propria creatività, lo spirito innovativo e la propensione al lavoro di gruppo, permette di entrare in contatto diretto con i manager di una delle più importanti multinazionali e di vivere una prima esperienza professionale. La finale internazionale sarà l’occasione per entrare in contatto con i migliori studenti a livello europeo, per cominciare a costruire il proprio network professionale e per aprire la porta del mondo Henkel".
Il "gioco" prevede tre round: le pre-selezioni nazionali, le finali nazionali e la finale internazionale.
Per accedere alla prima fase è sufficiente realizzare un video di massimo due minuti in cui presentare la propria visione del mondo nel 2050 e il prodotto che si intende sviluppare.
Non ci sono limiti alla creatività, si possono coinvolgere nel video persone al di fuori del team, utilizzare i mezzi e le tecnologie che si preferiscono. Una volta caricato il filmato online – non oltre il 3 febbraio 2009 – una giuria nazionale composta da sei manager Henkel provenienti dalle divisioni Cosmetica e Detergenza, e da tre responsabili delle Risorse Umane, selezioneranno le dieci idee più innovative. Creatività, chiarezza e completezza saranno i principali elementi che verranno valutati.
Le dieci squadre così selezionate avranno accesso ai primi di aprile alle finali nazionali in cui competeranno per aggiudicarsi il titolo di miglior team italiano. Dieci minuti di tempo per presentare il proprio progetto davanti alla giuria e convincere i manager Henkel che la propria idea è quella vincente.
Undici paesi, ma dodici squadre finaliste grazie alla "Wild card", un’altra delle novità di questa seconda edizione. I video delle 10 squadre partecipanti alle finali nazionali, saranno pubblicati sul sito www.henkelchallenge.com e saranno sottoposti ad un sondaggio pubblico. Il team autore del video più votato sarà ripescato e accederà come 12° alla finale internazionale.
La finale si terrà a Bruxelles dal 23 al 25 aprile 2009. I dodici finalisti presenteranno i loro progetti a una giuria internazionale per aggiudicarsi il titolo di “Henkel Innovator 2009” e un viaggio premio di una settimana ai Caraibi.
Henkel
Da oltre 130 anni, Henkel è leader grazie a Marchi e Tecnologie che rendono più facile, piacevole e bella la vita delle persone. Le attività di Henkel si concentrano in tre settori - Bucato e Cura della Casa, Cosmetica e Igiene, Adesivi e Tecnologie - e rientra tra le 500 aziende della classifica stilata da Fortune Global. Più del 60% delle vendite provengono dai beni di consumo, mentre il rimanente 40% proviene dal settore industriale. Nell’anno fiscale 2007, Henkel ha generato vendite per 13.074 milioni di euro e un utile operativo di 1.344 milioni di euro. I 55.000 dipendenti che operano in tutto il mondo sono attivamente impegnati nel realizzare il claim aziendale "Henkel - A Brand like a friend", e assicurano che i consumatori di oltre 125 paesi si possano fidare dei Marchi e delle Tecnologie Henkel.
Henkel Italia
Nata nel 1933 con il nome di Società Italiana Persil SpA, Henkel Italia si è sviluppata e affermata nel mercato italiano perseguendo con la stessa tenacia obiettivi economici, ecologici e sociali. Oggi è una realtà produttiva e commerciale con 6 stabilimenti e oltre 1.500 dipendenti impegnati nel fornire prodotti e servizi innovativi e di elevata qualità, sia ai consumatori finali sia ai clienti industriali.