Al via a Salerno un Master in Musicoterapia
Novità
22 aprile 2013
A Salerno un Master in Musicoterapia. Ecco la novità 2013 promossa dalla SDOA, realizzato in partnership con il Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci di Salerno e la Provincia Religiosa di San Pietro Ordine Ospedaliero S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli.
La I edizione propone un percorso sistemico ed esperienziale che integra i saperi di musica, medicina e psicologia e studia i processi fisiologici e psicologici connessi al linguaggio sonoro con l’obiettivo di formare figure professionali in grado di utilizzare la musica per la risoluzione di differenti patologie, fornendo ai partecipanti gli strumenti e le tecniche necessarie per operare in equipe con medici, psicologi e psicoterapeuti per la prevenzione e la risoluzione di molteplici patologie e per facilitare l'integrazione dei soggetti diversamente abili nei vari contesti sociali.
Si rivolge a psicologi, operatori sanitari, diplomati di I e II livello di conservatorio, laureati in discipline umanistiche, in Scienze motorie, in Scienze della comunicazione.
Il Master è organizzato secondo il tradizionale modello SDOA: le attività formative utilizzano un approccio attivo e preparano i partecipanti all'inserimento professionale. Gli interventi dei docenti sono integrati con lo studio di casi clinici ed esercitazioni che sviluppano capacità di diagnosi e di cura, abituando gli allievi al lavoro di equipe.
«In questo particolare momento di crisi occupazionale la SDOA - ha affermato il Presidente Vittorio Paravia - è impegnata ad offrire percorsi didattici finalizzati a formare figure professionali in linea con i nuovi trend di richiesta del mercato del lavoro. Recenti studi - ha proseguito Paravia - hanno, infatti, dimostrato che è in crescita l'offerta di occupazione e la richiesta di professionisti nel settore dei servizi sociali. Il Master di Specializzazione in Musicoterapia va in questa direzione, confermando l'attenzione della nostra Scuola alle nuove professioni con validi sbocchi occupazionali offrendo sempre il meglio».
«Il Fatebenefratelli - ha sottolineato Fra Alberto Angeletti - intende rafforzare la propria attività di sostegno e vicinanza alla persone sofferenti, malate e con disabilità. La figura del musicoterapista rappresenta un ulteriore strumento per migliorare l'assistenza e offrire un supporto qualificato a queste persone».
«La collaborazione con la Sdoa - ha dichiarato il Presidente Lanocita - conferma la volontà del Conservatorio di musica di rafforzare il rapporto e la presenza sul territorio. Questo progetto testimonia la concretezza delle nostre azioni».
Info e iscrizioni su sdoa.it