Al via il concorso Barilla per progetti sull'alimentazione sostenibile
Iniziativa
16 aprile 2013
Il Barilla Center for Food & Nutrition, centro di pensiero e proposte dall’approccio multidisciplinare che affronta il mondo della nutrizione e dell’alimentazione mettendolo in relazione con l'economia, la medicina, la nutrizione, la sociologia e l'ambiente, apre le selezioni per la seconda edizione di BCFN Young Earth Solutions! (YES!), dedicata ai migliori progetti sul tema dell'alimentazione sostenibile.
L’obiettivo di BCFN YES! è quello di promuovere lo sviluppo di progetti concreti per affrontare i temi più urgenti nel campo dell’alimentazione sostenibile. I progetti verranno selezionati valutando il reale impatto sociale dell’idea, l’innovazione, l’originalità e la concreta fattibilità. Fondamentale anche la multidisciplinarità della soluzione, che il BCFN valuta come l’approccio più completo ed efficace per affrontare le sfide globali del cibo.
L'edizione 2012 è stata un grande successo e ha coinvolto circa 3 mila studenti in tutto il mondo. Per partecipare occorre essere studenti universitari o ricercatori, di qualunque facoltà, grado e Paese, e non aver compiuto i 30 anni entro fine ottobre 2013. Le iscrizioni sono aperte ai singoli studenti o team costituiti da un massimo di 3 componenti.
Intanto prosegue il roadshow universitario per illustrare BCFN YES! 2013, che coinvolge circa 15 università in Italia e 20 all’estero.
Federica Marra, vincitrice dell’edizione 2012 con un progetto che mira a riavvicinare l’agricoltura ai centri urbani trasformando un palazzo in disuso in centro per la produzione alimentare sostenibile in città, è attualmente al lavoro con il team di esperti del BCFN per la realizzazione di un nuovo studio sullo spreco alimentare che verrà pubblicato nel corso dell’anno.
“BCFN YES! è stata una grande opportunità”, ha dichiarato Federica, “grazie alla quale ho avuto la possibilità di prendere parte a un progetto di ricerca originale, in linea con il mio percorso di studi, e che vede la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti del settore. Attraverso questo premio innovativo, le idee dei singoli possono arrivare ai piani alti”.
Le dieci migliori idee verranno selezionate come finaliste e presentate nel corso del 5° International Forum on Food and Nutrition, che si terrà a Milano a fine novembre. L’idea vincitrice vale un premio di 1.000 euro e la possibilità di partecipare nel 2014 ad un progetto di studio del Barilla Center for Food and Nutrition.
“BCFN YES! è il fiore all’occhiello dell’attività del Barilla Center perché rappresenta la forte volontà di rivolgersi a un pubblico sempre più ampio, per diffondere conoscenza e consapevolezza, generando il dibattito attorno ai temi dell’alimentazione e della nutrizione” ha dichiarato Guido Barilla, Presidente del BCFN e Presidente del Gruppo Barilla.
Tutte le informazioni e il bando completo sul sito www.bcfnyes.com