Premi di laurea per tesi sulle banche di credito cooperativo e microcredito
Opportunità
9 aprile 2013
La Banca di Carnia e Gemonese indice un concorso per il conferimento di 2 premi per tesi di laurea specialistica o magistrale (3+2 anni di corso) dell’importo di 5 mila euro ognuno per ricordare la figura e l’opera del dott. Flavio Lavaroni, per quindici anni Direttore Generale dell’Istituto di Credito.
Le tesi di Laurea dovranno avere per oggetto uno dei seguenti argomenti:
• Giuridico: Normativa dell’attività bancaria cooperativa; sua specialità e differenziazioni da quella generale; genesi e sviluppo storico;
• Storico-economico: motivazioni economiche, sociali ed ideologiche che hanno portato alla nascita del credito cooperativo europeo ed italiano; sviluppo storico delle Casse Rurali in Friuli Venezia Giulia dall’origine ai nostri giorni; le Casse Rurali ed il Credito sociale in Carnia, genesi e sviluppo;
• Economico-sociale: la struttura economico – sociale della cooperazione di credito in Friuli Venezia Giulia; dalle origini all’attualità;
• Economico-aziendale: struttura organizzativa, finanziaria ed operativa di una Banca di Credito Cooperativo; peculiarità, problematiche e prospettive.
• Il Microcredito come strumento di sviluppo economico delle aree più deboli; realtà e prospettive.
Possono partecipare cittadini italiani, residenti o che abbiano almeno uno dei genitori residente nei Comuni compresi
nella “zona di competenza creditizia” della Banca, laureati nell’anno accademico 2013/2014 presso un'università italiana. Le tesi dovranno riportare una votazione minima di 100/110.
Le tesi vanno inviate esclusivamente a mezzo di posta elettronica, redatti in formato PDF, alla Banca di Carnia e Gemonese – Segreteria Concorso Premi di laurea, all’indirizzo: [email protected] entro le ore 12.00 del 31 marzo 2014.
Le decisioni della Commissione giudicatrice verranno comunicate agli interessati entro il 25 aprile 2014 e la Consegna dei Premi avverrà nel corso dell’Assemblea Generale dei Soci convocata per l’approvazione del Bilancio 2013 della Banca.