Dall'associazione Vittime Studenti Universitari del terremoto dell'Aquila un premio alla tesi sul rischio sismico
Premio di laurea
15 novembre 2012
L'Associazione Vittime Studenti Universitari del sisma del 6 aprile all'Aquila ha messo a disposizione un premio per tesi di laurea su tematiche inerenti la pericolosità sismica e la riduzione del rischio sismico.
L'iniziativa rientra nell'ambito della manifestazione "Terra_E_Motion", che si è tenuta dal 17 al 19 ottobre presso il Polo San Sebastiano, organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi e dalla Scuola di Scienze Ambientali dell'Università di Camerino, nell'ambito della Settimana del Pianeta Terra.
"Vogliamo porre l'attenzione sul terremoto - spiega Piero Farabollini, consigliere nazionale dei Geologi - sulla sua realtà e crudelta' ma anche sulla sua capacita' di sviluppare emozioni e sensazioni. Analogamente si vuole cercare di divulgare le Scienze della Terra, attraverso percorsi emozionali che prevedano diverse forme di sensibilizzazione: geoturismo, paesaggi geologici delle fiction, turismo geo-enograstromonico".
Nell'occasione è anche stato presentato il libro "Macerie dentro e fuori" di Umberto Braccili, che raccoglie storie e immagini fotografiche relative all'evento sismico de L'Aquila.