TamTown, la "città al tuo servizio" inventata da uno studente di ESCP
Innovazione
9 ottobre 2012
Arriva da Torino, e più precisamente da uno studente della prestigiosa Business School internazionale ESCP, Simone Graglia, 24 anni appena, il portale Tam Town “Una Città al tuo servizio”. Tam Town è una piazza virtuale in cui gli utenti possono trovare rapidamente la soluzione ai loro bisogni giornalieri, in poco tempo. Nasce da un’idea semplice: fare incontrare domanda e offerta, per esigenze reali, quotidiane e improvvise, a breve termine e geograficamente ben localizzate, per risposte immediate.
Un contenitore di attività, dove, sul lato della domanda, gli utenti possono comunicare i loro bisogni e trovare qualcuno che li soddisfi nei tempi richiesti. Anche sul lato dell’offerta è un sistema aperto a tutti: per i professionisti è uno strumento per ampliare il proprio mercato e trovare clienti nuovi, un modo di monetizzare il proprio tempo.
“Il tempo è il fattore che manca, ma di fronte ad un’esigenza, equamente retribuita, ci sarà sempre qualcuno pronto a mettersi al lavoro per soddisfarla", spiega il fondatore e ad di Tam Town. "Probabilmente c’è qualcuno vicino a te, che ha bisogno di te, ora”.
Come funziona? La rapidità e la semplicità di utilizzo sono i fattori alla base di questo progetto. Se hai una necessità che non riesci a risolvere perché ti manca il tempo o le capacità, inserisci un annuncio di cosa cerchi sul sito, il sistema comunicherà la tua richiesta a una serie di offerenti pronti a lavorare per te. Riceverai in breve tempo un preventivo e sarai tu a scegliere a chi affidare quel lavoro, in base al prezzo, alle competenze e ai feedback dell’offerente. Dall’altro lato lavorare non è mai stato cosi facile, l’offerente ha un profilo personale e ogni sua attività viene registrata, in modo da assicurare affidabilità e credibilità al sistema.
L’idea di Tam Town nasce a dicembre 2011 dalla necessità di trovare un mezzo per risolvere problemi quotidiani, che vanno al di là delle proprie competenze o della propria rete di contatti. “Volevamo fare un regalo di compleanno a un amico, ma non avevamo le competenze tecniche per realizzare quello che avevamo in testa. Quindi ci siamo chiesti: ci sarà qualcuno che potrebbe farlo per noi, ma a noi serve subito. Da qui è nata l'idea di creare un sistema in modo che esigenze come queste siano soddisfatte subito. Per tutti”.
E piace così tanto che Simone sta per partire per la Silicon Valley: i più importanti esperti di tecnologia e business al mondo l'hanno invitato per raccontare la sua idea, incontrare imprenditori di successo, professori famosi, studenti con idee innovative e Venture Capitalist della "Mecca" delle start-up e della tecnologia mondiale.
Il modello di business è stato pensato in base alle necessità dei suoi utenti. Il servizio, nella sua funzione principale, è completamente gratuito. Tam Town è in costante evoluzione, nei prossimi mesi saranno introdotte nuove funzionalità che aiuteranno ad avere un servizi più dedicato in funzione delle esigenze dell’utente. L’obiettivo è di sviluppare circa 8 mila contatti per fine 2012.
"Gli strumenti per diventare manager li ho appresi durante il Master in Management della ESCP Europe - continua Simone Graglia - . Ottenuta la laurea triennale in Ingegneria presso il Politecnico di Torino, ho deciso di proseguire per una formazione orientata al business, che ho sviluppato nei tre anni di MiM, due dei quali svolti all’estero presso le sedi ESCP Europe di Londra e Parigi. Terminando poi la mia carriera scolastica con la laurea in Ingegneria Gestionale conseguita presso il Politecnico di Torino. A inizio 2012 ho fondato Tam Town, insieme a due colleghi ingegneri. Oggi siamo tre giovani imprenditori con un buon mix di idee, coraggio, competenze di vario genere ed un unica passione per i progetti innovativi. Un’apertura mentale al dinamismo e alla creatività che ho maturato durante i 3 anni di MiM in giro per l’Europa”.
Il cammino di Tam Town inizia nell’I3P – l’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino – dove, attraverso l’aiuto di consulenti dedicati, professionisti e altre startup, è stato sviluppata la prima versione del progetto. Dopo Torino, il prossimo passo di Tam Town sarà la diffusione della piattaforma nelle principali città italiane, con l’obiettivo ultimo di offrire il servizio anche ai mercati esteri. Attraverso eventi e continua presenza nel territorio, Tam Town risponderà a ogni esigenza creando una fitta rete di connessioni e di servizi sempre disponibili. Il tutto sarà facilitato, nei prossimi mesi, da una applicazione mobile, per rendere il servizio ancora più immediato e fruibile.