Premi di laurea su ''L'idea federalista. Profili tecnici, storici, teorici''
Concorso
11 ottobre 2012
L'"Associazione di Teoria, Storia e Sociologia delle Istituzioni Giuridiche" (ATSSIG), d'intesa con la rivista "Teoria e Storia del Diritto Privato", presenta due nuovi premi di laurea: il IV Premio "Francesco Alfonso Brignola" e il I Premio "Officina Solidale" per le migliori tesi di laurea su tematiche attinenti a "L'idea federalista. Profili tecnici, storici, teorici".
L'iniziativa, sostenuta da Silvana Ferraiolo Brignola e dalla Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus, è intesa a valorizzare l'impegno di giovani studiosi italiani che, nell'elaborazione della loro tesi di laurea, abbiano dato prova di particolare conoscenza della problematica del federalismo, della sua elaborazione teorica e della sua realizzazione, tentata o attuata, nei diversi contesti storici.
Il vincitore del IV Premio "Francesco Alfonso Brignola" riceverà un premio in denaro dell'importo di 2000 euro.
Il vincitore del I Premio "Officina solidale" riceverà un premio in denaro dell'importo di 1000 euro.
Entrambi i vincitori avranno inoltre diritto alla pubblicazione gratuita della tesi nella rivista scientifica internazionale on line "Teoria e Storia del Diritto Privato" www.teoriaestoriadeldirittoprivato.com.
Possono partecipare al concorso i laureati nelle Università italiane nel triennio compreso tra il 31 luglio 2009 e il 31 ottobre 2012, con un voto di laurea magistrale non inferiore a 105.
La domanda corredata dalla tesi dovrà pervenire entro e non oltre il 10 novembre 2012 alla Segreteria del Premio, presso la Redazione della rivista "Teoria e storia del diritto privato", prof. Laura Solidoro, via R. Morghen n. 181, 80129 Napoli.
Per maggiori informazioni, consultate il bando completo.