Gestire, finanziare, comunicare la cultura del territorio: in Cattolica nasce il primo Master ad hoc
Novità
23 giugno 2012
Novità in casa Cattolica: su iniziativa delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Lingue e nell'ambito delle attività di ALMED, l'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo, lancia la prima edizione del Master di primo livello in Impresa della Cultura: gestire, finanziare, comunicare la cultura del territorio.
Il Master risponde alla necessità della valorizzazione economica dei beni culturali, delle arti performative e dei territori ad alta densità di beni storico artistici attraverso competenze specifiche di tipo manageriale, sensibilità e conoscenza del settore, oltre alla capacità di lavorare in rete.
L'obiettivo è quello di formare professionisti nell'ambito del management delle imprese della cultura, pubbliche o private, che abbiano competenze sia in merito ai diversi modelli di governance possibili sia capacità di project management e di valutare la sostenibilità economica delle imprese della cultura. A questo si aggiungono una corretta pianificazione e gestione delle operazioni di marketing, di fund raising e sponsoring, e di comunicazione in rapporto alle diverse tipologie di impresa e di territori geografici e culturali.
Gli sbocchi professionali previsti vanno dal responsabile marketing per le imprese di arte (musei, enti espositivi, fondazioni d'arte etc.), in grado di gestire progetti di settore in rapporto al mercato dei beni culturali e alle dinamiche territoriali, e le imprese di spettacolo (teatri di tradizione, teatri d'opera, teatri di prosa, festival di arti performative, fondazioni operanti nel settore dello spettacolo), al consulente marketing per enti pubblici e privati, in grado di strutturare progetti specificatamente legati alle peculiarità della domanda che proviene dal contesto in cui opera, dal coordinatore delle risorse economiche e dei beni di cultura per enti pubblici e privati alle strategie di promozione di beni d'arte e progetti di spettacolo in connessione con le specificità del territorio in cui opererà.
Le lezioni, il venerdì e il sabato, prenderanno il via a novembre. Dead line per le iscrizioni: 3 novembre.