''De buc is on de tebol'': al via la campagna di sensibilizzazione sul valore della conoscenza delle lingue straniere della Carlo Bo
Evento
19 maggio 2012
E' on air fino al 25 giugno la campagna di sensibilizzazione sul valore della conoscenza delle lingue straniere promossa dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo.
La Scuola, che ha sedi a Milano, Roma, Firenze, Bologna e Bari, nasce nel 1951 a Milano come Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori. Il nuovo modello didattico, che parte dalle situazioni reali per arrivare all’apprendimento della lingua nelle differenti situazioni d’uso, ha permesso alla SSML Carlo Bo di diventare la più importante istituzione italiana nell’insegnamento delle lingue straniere a livello universitario. In sei decenni di storia, si è sempre distinta per una costante attenzione alla qualità dell’offerta formativa e per la capacità di anticipare le esigenze del mondo del lavoro.
Il “valore delle lingue” è un tema centrale per il posizionamento dell’Italia nel contesto competitivo internazionale. La conoscenza delle lingue rappresenta infatti una dimensione di competitività riconosciuta a diversi livelli, per i giovani (studenti e professionisti) e per l’Italia stessa, che attraverso i giovani proietta se stessa in un contesto internazionale caratterizzato da dimensioni di scambio e crescente interculturalità.
Conoscere le lingue straniere, naturalmente, non significa solo saper tradurre delle frasi o intrattenere delle conversazioni in lingua, ma presuppone un bagaglio di conoscenze e competenze che va ben oltre.
Proprio per sostenere l’importanza della corretta conoscenza delle lingue straniere, la Carlo Bo si è inventata questa iniziativa, invitando i ragazzi tra i 18 e i 25 anni residenti in Italia a dimostrare una buona conoscenza delle lingue straniere attraverso una modalità originale: la segnalazione degli errori più grossolani e divertenti. E verrà anche selezionato un testimonial.
Per aderire all’iniziativa basta inviare un’immagine o un video che documentino errori nella scrittura e/o nella pronuncia in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco).
Per informazioni e regolamento: www.ssmlcarlobo.it