Scoprite i 4 nuovi master internazionali firmati IUSS
Master
12 marzo 2012
La Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia, nata nel 1997 grazie a un accordo di programma tra l’Università di Pavia e il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, ha attivato per l'anno accademico 2012/2013 quattro master internazionali di II livello con lo scopo di offrire un’alta formazione universitaria e promuovere la ricerca d’eccellenza.
I primi due master, "Ingegneria sismica e sismologia" e "Gestione del rischio e delle emergenze", sono organizzati in collaborazione con i centri di ricerca e formazione creati da IUSS per approfondire i particolari aspetti di questi due settori.
Il primo coinvolge infatti la Fondazione Eucentre e la Rose School, entrambe dedite alla ricerca in campo sismico, con lo scopo di formare ingegneri esperti nella progettazione antisismica e nella valutazione e recupero delle strutture colpite da terremoti.
Il corso, rivolto a laureati in ingegneria civile, geotecnica e edile e architettura, ha una durata di 18 mesi e comprende lezioni in aula ed esercitazione esclusivamente in lingua inglese.
Il secondo master è invece organizzato in collaborazione con UME (Understanding and Managing Extremes) Graduate School, specializzata nella formazione negli ambiti della valutazione e riduzione del rischio connesso alle calamità e della gestione multidisciplinare delle emergenze.
Il corso, rivolto a laureati in discipline scientifiche, si propone di formare professionisti nella valutazione del rischio dovuto alle calamità, sia naturali che causate da fattori umani, biomedici e tecnologici e nella gestione delle emergenze che ne conseguono.
Il master ha una durata di 18 mesi, 12 in aula e 6 di stage in centri di ricerca e aziende convenzionate.
Per entrambi i corsi il termine di scadenza delle iscrizioni è fissato per il 30 marzo.
Il terzo corso post-laurea, "Cooperazione allo sviluppo", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, si propone di preparare professionisti capaci di lavorare a livello internazionale nelle istituzioni e nelle grandi organizzazioni impegnate nella cooperazione allo sviluppo e nelle aziende che lavorano nei Paesi emergenti. La scadenza delle iscrizioni è il 31 maggio, mentre le lezioni partiranno a ottobre per una durata complessiva di 16 mesi.
Il "Master in tecnologie nucleari e delle radiazioni ionizzanti", in partenza a novembre, è dedicato ai laureati in fisica, ingegneria, chimica, farmacia e scienze biologiche che desiderano specializzarsi nel campo dell’applicazione delle tecnologie nucleari (“non power”, cioè non finalizzate alla produzione di energia). Tra i temi del corso, il monitoraggio delle radiazioni e della radioattività nell’ambiente, l’utilizzo delle tecnologie nucleari nella diagnostica e terapia medica e nell’industria farmaceutica e agro-alimentare, dismissione degli impianti nucleari.
Il corso ha la durata di un anno e comprende uno stage di 4/6 mesi nelle aziende partner dell'istituto.
Per iscriversi al corso c'è tempo fino al 30 giugno.
Per maggiori info: www.iusspavia.it