Studiare la Biodiversità grazie alle borse di studio del WWF
Iniziativa
21 ottobre 2011
Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati. Implica tutta la variabilità biologica: di geni, specie, habitat ed ecosistemi. In genere le risorse genetiche sono considerate una componente della biodiversità.
Il 2010 è stato dichiarato dall'ONU l'"Anno Internazionale della Biodiversità": anche il WWF ha deciso di promuovere la ricerca sul campo della biodiversità attraverso la messa in palio di 2 borse di studio dedicate al sostegno di progetti di ricerca scientifica per la biodiversità, una dedicata a ricerche particolarmente mirate al miglioramento della conoscenza sulla biodiversità e la seconda dedicata a ricerche particolarmente mirate alle sue funzioni.
I bandi sono rivolti a progetti di ricerca che intendano migliorare le conoscenze relative alla flora e alla fauna ed alla formulazione di proposte concrete di conservazione, così come a progetti che possano produrre una valutazione complessiva dei servizi ecosistemici in alcuni habitat italiani con inclusione anche degli aspetti socio-economici.
Le borse di studio sono riservate ai dottori di ricerca in ambito biologico-ambientale di età inferiore ai 36 anni che abbiano sviluppato importanti progetti nel campo.
Oltre ai premi, WWF e Repubblica.it hanno dato vita all'iniziativa Chi ricerca trova: la raccolta delle storie dei Ricercatori italiani e dei loro successi in qualità di "esploratori" della biodiversità che ogni anno, in giro per il mondo o nei laboratori di musei e università, cercano di capire i meccanismi che regolano la vita e le strategie da adottare per tutelarla, orientando il mondo verso un futuro sostenibile.
La scadenza del bando è prevista per il 10 novembre.
Per saperne di più, partecipate ai bandi