Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

VIII edizione del Master in Produzione della Carta

14 settembre 2010

La lavorazione della carta è un settore industriale molto importante soprattutto perchè riguarda da vicino la salvaguardia dell’ambiente e la sua sostenibilità: la gestione integrata dei rifiuti e il trattamento delle acque di scarico sono argomenti cruciali per tutte le aziende del mondo cartario e cartotecnico italiano.

Per questo, l’Università di Pisa in collaborazione con Celsius di Lucca continua ad organizzare il Master annuale in Produzione della carta/cartone e gestione del sistema produttivo, giunto ormai alla sua ottava edizione.

Il piano didattico è suddiviso in due blocchi, il primo dei quali fornisce le principali notizioni necessarie per per fare partire gli studenti dallo stesso livello. Nel secondo blocco invece, vengono affrontate le materie più professionalizzanti.

Per l’anno accademico 2010/2011 sono concesse dal Gifco, Gruppo fabbricanti cartone ondulato, borse di studio indirizzate a coprire la quota d’iscrizione al master. L’assegnazione delle sovvenzioni verranno assegnate al termine del Master a tesi riguardanti tematiche inerenti alle aziende cartotecniche.

Il master è riservato a un massimo di 25 partecipanti e le iscrizioni rimarranno aperte fino al 21 ottobre 2010. Per conoscere le tempistiche di invio della domanda, i destinatari e tutto ciò che riguarda la didattica del corso, consultare il sito del master.