Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Fondazione Biella Master delle Fibre Nobili offre borse di studio

Occasione

10 settembre 2010

Quando si parla di abbigliamento la mente va subito alle griffe di moda più celebri, ai negozi più trend e a tutto ciò che ruota attorno al luccicante settore del fashion industry, dove forma e apparenza non sempre coincidono con la qualità del prodotto.
Spesso, però, ci si scorda che il protagonista del mondo dell’abbigliamento è invece il settore tessile: vero nodo nevralgico dell’intera filiera tramite il quale velli di lana e peli di kashmir si trasformano in capi confezionati di alto valore.

In una delle capitali mondiali della lavorazione dei tessuti, Biella, dove l’esperienza artigianale si unisce sapientemente alla gestione imprenditoriale, parte a gennaio un corso finalizzato a tramandare e non disperdere il grande patrimonio di professionalità e esperienza proprio delle aziende di questo settore: si tratta del Master delle Fibre Nobili, un’opportunità riservata ai giovani laureati di I° e II° livello di tutte le facoltà, che permette di acquisire conoscenze pratiche e manageriali in un settore poco valutato ma di enorme prestigio in tutto il mondo.

Basti pensare che il master include periodi di permanenza in Australia, Cina e nelle sedi dei più prestigiosi department stores americani e giapponesi.

Il corso post-universitario è nato circa venti anni fa su idea dell’imprenditore biellese Luciano Barbera, e ancora oggi il master è caratterizzato da una forte partecipazione delle realtà imprenditoriali. L'edizione 2010/11 del master è infatti patrocinata da circa 70 aziende della filiera, tra le quali l’Australian Wool Innovation e Città Studi Biella.

La durata del corso è di 13 mesi, durante i quali i futuri manager affronteranno un percorso prestabilito a stretto contatto con tutte le fasi della filiera, come la pettinatura, la filatura, il disegno tessile, il taglio, la confezione e distribuzione. Al fine del percorso ogni studente potrà indirizzarsi verso il segmento del ciclo che più lo appassiona o verso il quale si sente più portato.

L’organizzatore del corso, Fondazione Biella Master delle Fibre Nobili, mette in palio delle borse di studio del valore di 12.000 euro (8.000 euro per i residentri in provincia di Biella) che verranno assegnate in base alla valutazione attitudinale delle potenzialità manageriale dei candidati. Per avere informazioni sulla domanda di ammissione al master, e per qualsiasi altro chiarimento vi invitiamo a visitare la scheda master.