Summer school Cattolica in Online Newsmaking
2 settembre 2010
Ogni rivoluzione tecnologica impone dei cambiamenti, specie se questa avviene nei mezzi di comunicazione. L'avvento di Internet e dell'interattività ha così imposto un nuovo modo di fare giornalismo, aprendo novità per gli editori.
Uno dei fattori che conta maggiormente nelle notizie presenti su Internet è di certo la qualità dei contenuti e, proprio con la finalità di sviluppare professionalità adatte a produrre contenuti di alto valore e qualità giornalistica senza tralasciare i sempre più stringenti criteri di indicizzazione, l’Università Cattolica di Milano propone il corso estivo in Online Newsmaking. Tecniche e strumenti di progettazione e sviluppo di un newsmagazine in Internet.
La summer school, ideata e progettata in collaborazione con la società di consulenza Reshaping Media, prevede la partecipazione di docenti della Cattolica e di professionisti del settore provenienti da differenti aziende editoriali tra cui Gruner+Jahr/Mondadori, Gruppo Editoriale San Paolo, Reed Business Information. Inoltre, è previsto anche il supporto tecnico di Primeweb, divisione Web della società Marketing Multimedia che metterà a disposizione mWeb, la propria piattafroma di Content Management System.
Il corso intensivo si svolgerà a Milano dal 13 al 17 settembre ed è indirizzato a fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti professionali necessari per la produzione di newsmagazione online. Infatti la scuola si rivolge sia ad aspiranti giornalisti, sia a coloro che già attuano una delle professioni più affascinanti del mondo. La selezione dei partecipanti avverrà in base ai titoli e alla visione delle lettere di presentazione.
La partecipazione ha un costo di 500 euro +IVA.
Tutti coloro che vogliono partecipare devono visitare il sito dell'Università entro il 6 settembre 2010 e, oltre a compilare l’application form, allegare un proprio cv e una lettera di presentazione.