Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Quali sono gli accreditamenti di un MBA?

20 luglio 2010

Come riconoscere al di là delle classifiche, la qualità di una business school? Per risolvere questo dubbio esiste l'accreditamento dell'MBA, ossia un attestato di qualità distribuito da enti o istituti indipendenti ai programmi ed alle scuole di business.

Esistono tre tipi di accreditamento a livello internazionale assegnati da diversi enti e secondo differenti criteri: l'AMBA (Association of MBAs) che valuta i contenuti di un programma MBA offerto da una scuola; l'EQUIS (European Quality Improvement System ) che valuta più in generale il programma didattico rivolto al business; l'AACSB (Association to Advance Collegiate Schools of Business) che prende in considerazione un più ampio spettro di elementi nel valutare una scuola di business

L'Equis solitamente è considerato uno standard europeo e valuta tutti i programmi di una scuola, l'AACSB è spesso considerato l'equivalente americano. A livello italiano, l'ente designato a certificare un MBA è l'Asfor.

Su 3900 business schools del mondo, solo 48 hanno il cosiddetto triple accreditation, elemento di qualità che certifica la validità a livello internazionale della scuola.

Se un master in business administration non ha nessuna di queste certificazioni, allora lasciate perdere: soldi buttati e tempo sprecato!