Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Yale School of Management

8 luglio 2010

La Yale School of Management, abbreviata con il nome di Yale SOM, è la scuola di business della prestigiosa Universitù statunitense con sede a New Haven, in Connecticut.
Fondata nel 1974, la scuola offre programmi didattici e ricerche nella leadership, nel management, nel marketing, nell'imprenditoria e nelle scienze economiche in genere. Gode di una buona reputazione a livello mondiale grazie alla sua faculty di finanza e per l'enfasi sulle questioni etiche (l'Aspen Institute posiziona la Yale SOM in seconda posizione nella sua speciale classifica sulle questioni etico-sociali nelle ricerche accademiche). Elementi che, insieme ai programmi di scambio con prestigiose scuole di business europee quali la HEC Paris, la IESE e la LSE, permettono alla scuola di classificarsi in alto nelle classifiche mondiali riguardanti le migliori business school.

Secondo il Financial Times, nel 2010 la Yale SOM è sedicesima nel Global MBA Ranking, guadagnando tre posizioni rispetto l'anno precedente, mentre per l'Economist la scuola americana si posiziona al 27° posto. In entrambi i casi, a tenere alto il punteggio i discreti risultati ottenuti nel placement, nel ritorno di investimento e nella qualità dell'esperienza formativa.

A promuovere la scuola anche altri istituti: The Wall Street Journal posiziona la scuola 8° nel mondo e prima nella classifica riguardanti gli ethical issue, proprio come nel ranking del U.S. News & World Report, dove la scuola è 11° nella generale e prima nella sezione non profit.
Spiegare questo successo è possibile anche grazie al fatto che la scuola di management è fortemente integrata con l'Università di Yale, permettendo agli studenti di accedere a tutte le biblioteche e servizi dell'ateneo. Il suo campus è in un edificio storico in cima a Hillhouse Avenue, all'interno del quale è prevista l'accomodation, sebbene la maggior parte degli studenti preferiscano affittare appartementi esterni.

L'offerta didattica post laurea della Yale SOM prevede un Master full time e un Executive Master in Leadership Healthcare. I requisiti di ingresso per questi master of business administration sono: diploma di laurea, certificato Toefl per la conoscenza dell'inglese, buon punteggio GMAT, la stesura di tre saggi (clicca qui per conoscere i titoli tra i quali è possibile scegliere) e, al termine della fase di selezione, aver effettuato un colloquio con la commissione valutatrice. Non sono richiesti anni di esperienza lavorativa, a differenza del Master Executive dove esplicitamente si richiede di aver ricoperto una posizione di responsabilità nel settore del management sanitario, oltre al GMAT e al TOEFL.

Leadership in Healthcare MBA for Executives
L'Executive Master della Yale SOM è dedicato al management sanitario e si rivolge principalmente a professionisti del settore coinvolti in organizzazioni pubbliche o private. Il master è un programma intensivo con lezioni previste in periodi residenziali o durante i week end. La durata completa è di 22 mesi.
Il curriculum didattico è orientato a fornire al partecipante gli strumenti e le capacità manageriali per far fronte alle sfide organizzative nella gestione delle strutture sanitarie, integrando il curriculum anche con esperienze internazionali ed un'apertura al mondo industriale.
Durata: 22 mesi
Lingua: inglese
Quando: tre round di ammissioni sono previsti: uno in dicembre, uno a marzo ed uno a maggio. L'avvio del corso cade solitamente alla fine di agosto.
Costo: 139.000 dollari. La quota prevede un laptop, materiale didattivo, i pranzi e le cene nei giorni di lezione e l'alloggio presso l'Omni New Haven Hotel durante le sessioni residenziali estive e i venerdì sera nelle sessioni dei week end.

Master full time
Il Master full time della Yale SOM ha cambiato veste nel 2006. Di durata biennale, il master prevede una parte centrale dedicata a una base multidisciplinare sul manager work. All'inizio del corso è previsto un orientamento al management con una serie di moduli introduttivi di sei mesi. Questi moduli coprono i concetti fondanti il management e lo sviluppo di qualità personali, quali il teamwork e la leadership. Una parte di tali moduli riguarda anche lo sviluppo della carriera professionale attraversp una serie di otto corsi di 12 settimane sui ruoli organizzativi nei quali il manager può specializzarsi.
La parte finale del primo anno si chiude con un modulo di sei settimane su Integrated Leadership Perspective, una serie di casi che descrivono le sfide affrontate da un leader organizzativo.
Il secondo anno è dedicato ai corsi facoltativi e il sistema di valutazione della scuola, non fondato su criteri competitivi, permettono allo studente di collaborare con gli altri e di prendere maggiori rischi.
Diverse le opportunità di scambio internazionale con altre prestigiose business school mondiali.
Durata: 2 anni
Lingua: Inglese
Quando: il corso comincia in autunno di ogni anno. Per iscriversi l'ultima data di selezione valida scade solitamente all'inizio della primavera, anche se esistono tre round di selezioni. Così, per essere ammessi alle classi in avvio l'autunno 2011 è necessario inviare la propria application entro il 7 ottobre, il 6 gennaio o il 17 marzo.
Costo: 49.900 dollari è la quota di iscrizione, che comprende anche le spese legate ai programmi di scambio internazionale. Sono escluse le spese di vitto e alloggio che la scuola stima, per i due anni, aggirarsi attorno ai 24.000 dollari, considerando un accomodation all'interno del campus.

La Yale SOM prevede diverse borse di studio per permettere la partecipazione ai propri programmi. Sono circa 40, infatti, le scholarships previste dalla scuola: assegnate principalmente sulla base del merito, variano per il contributo offerto, dalla copertura parziale a quella totale. Per concorrere alla loro assegnazione non è necessario inviare un application specifica, al momento dell'ammissione all'MBA si viene inseriti automaticamente alle selezioni. Per quanto riguarda il Master Executive, sono previste solo due borse di studio, anch'esse assegnate sulla base del merito: in tal caso, però, è previsto anche un programma specifico di prestiti per gli studenti internazionali.