Melbourne Business School
15 giugno 2010
La Melbourne Business School (MBS) è la scuola di business australiana più prestigiosa a livello internazionale. Parte della Melbourne University, è stata fondata nel 1954 ed è distribuita in quattro campus: i quartieri generali a Melbourne, presso il complesso disegnato da Daryl Jackson; la School's Mt Eliza Executive Education situata presso la Mornington Peninsula a Victoria, un ufficio a Sidney ed uno a Pechino.
La scuola è un'istituzione privata, di proprietà congiunta tra Università di Melbourne e imprenditori australiani. Vanta eccellenti collegamenti con le realtà locali del business, che hanno d'altro canto finanziato negli ultimi anni la sua crescita che ha portato la scuola nei primi posti delle classifiche internazionali.
Per l'Economist la MBS è la prima scuola della regione, mentre è 17° al mondo. Caratteristiche che la spingono così in alto sono, per la prestigiosa rivista economica, l'apertura di nuove carriere professionali – grazie anche ad un ottimo career service, la qualità dell'esperienza formativa e un ottimo network di alumni, che raccoglie studenti provenienti da tutto il mondo.
Altro punto di forza è la piccola dimensione delle classi, che permette un'interazione costante tra alunni e docenti. Secondo il QS Top MBA è seconda nella regione Asia-Pacifico per il suo programma MBA e seconda per la sua Executive Education.
L'offerta didattica della MBS comprende un MBA Full time e uno part time, un Executive MBA e una serie di Master nel settore del Marketing e dell'innovazione, che è possibile combinare con l'MBA, e il dottorato di ricerca, oltre ad altri corsi executive di diverso genere (per un elenco completo, visita il sito della scuola).
I requisiti di ingresso per accedere ai master of business administration non si differenziano da quelli delle maggiori scuole internazionali: diploma di laurea, due anni di esperienza lavorativa, test GMAT, certificato di inglese (IELTS o TOEFL). Per l'Executive MBA i criteri di ammissione non sono diversi, se non per il fatto che gli anni di esperienza lavorativa richiesti sono dieci. Meno difficile essere ammessi ai programmi di master, che richiedono diploma di laurea e certificato di inglese solamente.
MBA Full time
L'MBA della MBS è un percorso formativo che può essere completato in 16° 20 mesi. Nella versione lunga è possibile effettuare uno stage, mentre quella corta non prevede questa possibilità. Il programma didattico è suddiviso in dieci corsi obbligatori e dieci a scelta, che possono essere concentrati in un'area di specializzazione o spaziare in più settori di studio. Un terzo circa degli studenti ammessi può partecipare inoltre a programmi di scambio, che hanno luogo all'inizio del secondo anno.
A completamento del percorso è possibile anche seguire sei corsi aggiuntivi che permettono allo studente di ottenere il diploma di master in marketing o in management.
Durata: 16 o 20 mesi
Lingua: Inglese
Quando: sono due le fasi avvio annuali dell'MBA, a gennaio (programma di 16 mesi) o a settembre (entrambi i programmi). Le deadline scadono rispettivamente in aprile e in giugno.
Costo: circa 40.000 euro. La quota non comprende le spese di vitto e alloggio. Per aiutare gli studenti internazionali a trovare un alloggio all'interno o all'esterno del campus la scuola mette a disposizione un servizio molto utile, consultabile anche online.
Executive MBA
L'Executive MBA della MBS è un percorso post laurea di 14 mesi rivolto a professionisti con posizioni esecutive di rilievo. Il programma, a differenza di altri executive, è strutturato in periodi residenziali di un mese ogni quattro, per un totale di quattro mensilità: tre presso il campus di Melbourne e una che vedrà lo studente in viaggio tra Cina, Germania (Otto Beisheim Graduate School of Management) e Stati Uniti (Kellogg School of Management).
Durata: 14 mesi
Lingua: Inglese
Quando: la deadline è fissata nel mese di luglio e l'avvio del corso è previsto a fine settembre.
Costo: 66.000 euro circa. Le spese comprendono le quote di iscrizione per tutti e quattro i moduli mensili, le spese relative all'accomodation e ai pasti. Esclusi i costi di viaggio.
MBA part time
L'MBA part time è simile a tutti gli effetti alla versione full, con la differenza che ad ogni trimestre è richiesto agli studenti lo studio di due soli corsi. Nei periodi di gennaio e settembre, inoltre, è offerta la possibilità di passare alla versione full nel caso si siano superati tutti gli insegnamenti obbligatori.
Durata: 3 anni
Lingua: Inglese
Quando: tre i periodi di avvio durante l'anno: gennaio, maggio e settembre. Le application chiudono rispettivamente a novembre, a marzo e a giugno.
Costo: 45.000 euro. Il costo non prevede le spese di vitto e alloggio.
Programmi di Master
I programmi di Master della MBS sono principalmente concentrati in due aree: marketing e management (innovazione). Entrambi offrono la possibilità di essere seguiti in formula più corta alla fine dell'MBA.
Entrambi hanno un costo di 29.000 euro e offrono una struttura didattica simile tra loro, ad eccezione dei contenuti. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alle pagine (Master of Management e Master of Marketing) dei due corsi.
La MBS offre numerose scholarship agli studenti stranieri per finanziare il suo MBA. Tra queste segnaliamo la Dean's International Management Scholarship, destinata ai soli studenti internazionali per coprire totalmente la quota di iscrizione e assegnata sulla base del merito; la Nobby Clark Fellowship che assegna 25.000 dollari ai migliori studenti; la Helen Macpherson Smith Fellowship destinata alle studentesse e tante altre, che è possibile scoprire nella sezione online del sito.
Per quanto riguarda la versione part time dell'MBA, vengono assegnate borse di studio a copertura totale al momento della application agli studenti ritenuti più meritevoli. Stesso discorso per l'Executive, dove le scholarship sono a copertura parziale e sono spesso destinate verso quegli studenti che appartengono a gruppi di etnie minoritarie (vedi aborigeni).
Per quanto riguarda i master invece le scholarship sono presenti per il master in marketing e non per il master in management. Nel primo caso si tratta di borse di studio alle quali si concorre al momento della application e vengono assegnate sulla base del merito.