Stanford Graduate Business School
14 giugno 2010
La Stanford Graduate School of Business (conosciuta anche come Stanford Business School o Stanford GSB) è una scuola di management tra le più prestigiose a livello internazionale e si inserisce all'interno della famosa Stanford University, università californiana che si estende lungo la Silicon Valley e patria dei fondatori di Google.
La scuola di business, situata presso il campus chiamato Knight Management Centre, è stata fondata nel 1925 da un gruppo di imprenditori con a capo Herbert Hoover, alunno della Stanford e futuro 31° presidente degli Stati Uniti, per permettere anche agli studenti della costa ovest di avere una preparazione nel settore del business. A tutti gli effetti, la Stanford GSB è stata la prima scuola di questo tipo ad essere fondata ad ovest del Missisipi.
La scuola è ai primi posti di tutte le classifiche internazionali. Per prima cosa vanta il prestigio dell'ateneo californiano e la lunga tradizione di expertise nel campo del management del settore pubblico. Il suo MBA, infatti, non specializza gli studenti nelle aree del marketing, delle risorse umane o altro, bensì si concentra nel public management e nel global management.
Tra i punti di forza della scuola, inoltre, i suoi contatti con le realtà della Silicon Valley e le collaborazioni con altre scuole della Stanford University (la GSB offre infatti doppi diplomi di laurea in business e in medicina, legge etc).
Nelle classifiche internazionali la Stanford business school è costantemente nelle prime dieci posizioni. Per il Global MBA Ranking 2010 del Financial Times la Stanford è al quarto posto da ormai tre anni, grazie ai progressi di salario e di carriera attesi alla fine degli studi, mentre per l'Economist è al settimo posto. Un risultato prestigioso ottenuto dalla scuola americana è anche, senza dubbio, il primo posto nella classifica biennale stilata dall'Aspen Institute che valuta le scuole di business secondo i criteri della corporate social responsibility.
L'offerta didattica della scuola è semplice ed efficace: una MBA full time, lo Sloan Master's Program e il programma di dottorato. I requisiti di ingresso richiesti per essere ammessi ai corsi MBA sono selettivi: diploma di laurea, test GMAT e TOEFL, tre lettere di referenza e un saggio riguardante aspetti del business. Non è richiesta un'esperienza lavorativa minima, ma una serie di competenze personali, quali in primis una capacità di leadership. Per il programma Master i requisiti non sono meno duri: test GMAT e TOEFL più diploma di laurea, almeno cinque anni di esperienza lavorativa e tre lettere di referenza. L'ammissione al dottorato è fortemente competitiva: per essere ammessi è necessario avere buoni punteggi di laurea e un background accademico rilevante.
MBA Full time
Lo Stanford MBA è offerto nella sola versione biennale, come da tradizione americana. Gli studenti sono impegnati in sei quadrimestri che iniziano nel mese di autunno. Si parte da un tronco comune di sette insegnamenti, General Management Perspectives, offerti nel primo quadrimestre: successivamente non ci sono corsi obbligatori, ma una serie di moduli relativi a diversi aspetti del management che mirano a far acquisire agli studenti un'ampia conoscenza della materia.
Nel secondo anno, spazio ai corsi facoltativi e alla possibilità di viaggi studio, di tirocini internazionali o programmi di scambio.
Durata: biennale
Lingua: Inglese
Quando: tre i periodi per inviare la propria application per entrare nella classe in partenza l'autunno 2011. Il primo round scade il 6 ottobre 2010, il secondo il 6 gennaio 2011 e l'ultimo il 6 aprile 2011.
Costo: 53.000 dollari per la quota di iscrizione. Non sono comprese i costi relativi al vitto, alloggio e agli eventuali viaggi di studio del primo anno. La scuola stima che le spese annuali possono ammontare a circa 30.000 dollari con una sistemazione all'interno del campus.
Ph.D. Programme
Il dottorato della Stanford GSB è rivolto a coloro che vogliono approfondire la ricerca e l'insegnamento nel campo del management. Classi piccole per facilitare l'interazione tra studenti e insegnanti, sette ambiti di studio tra i quali ogni ammesso può concentrare la propria attenzione e la propria attività di ricerca. La scuola incoraggia inoltre un ambiente di studio multiculturale e con background differenti per stimolare al meglio l'esperienza formativa degli studenti coinvolti.
Durata: 4 anni
Lingua: Inglese
Quando: per essere ammessi al programma in partenza a settembre 2011 è necessario inviare la propria application entro il primo dicembre 2010.
Costo: 47.000 dollari per la quota di iscrizione. Una stima dei costi relativi alle spese di vitto e alloggio si aggira (con sistemazione all'interno del campus) attorno ai 30.000 dollari.
Sloan Master's Programme
Il programma Sloan della Stanford è un master post laurea di dieci mesi in formula full time che porta lo studente a ottenere un Master of Science in Management. E' rivolto specificatamente a figure professionali con ruoli esecutivi che hanno l'appoggio della propria azienda.
La struttura del corso consiste in cinque corsi a scelta inseriti nel programma MBA.
Durata: 10 mesi
Lingua: Inglese
Quando: il master ha avvio nel mese di agosto e il periodo per inviare la propria candidatura è compreso tra il mese di agosto e dicembre dell'anno precedente.
Costo: 100.000 dollari per la quota di iscrizione. Rivolto a figure professionali già inserite nel mondo del lavoro, il costo totale stimato dalla scuola, comprese le spese di vitto e alloggio, si aggirano intorno ai 140.000 dollari.
Per quanto riguarda le scholasrship la Stanford GSB è molto attenta a investire nel futuro degli studenti. Come spiegato dalla scuola stessa, il processo di selezione è need blind, ossia i fattori economici non vengono presi in considerazione nella valutazione dei candidati. Una volta ammessi, un ufficio della scuola valuta la condizione economica dello studente e prepara un pacchetto di aiuti finanziari che può comprendere borse di studio e prestiti. Circa i tre quarti degli studenti che frequentano l'MBA ricevono regolarmente una qualche sorta di aiuto finanziario dalla scuola.
A questa opportunità si aggiungono poi diverse scholarship offerte da partner della scuola: per consultare l'insieme delle possibilità consigliamo di visitare direttamente la sezione dedicata sul sito web della scuola.
Stesso discorso vale per il Ph.D. che al momento dell'ammissione valuta quali studenti possono ottenere la copertura totale dei costi di iscrizione al programma e quella parziale (fino a quasi al 90%) delle spese attese (vitto e alloggio).
Per quanto riguarda il programma di Master, invece, la scuola incoraggia lo studente ad ottenere una sponsorship da parte della propria azienda (il corso infatti è riservato a manager che vogliono sviluppare le proprie competenze nel settore del management): nei casi di studenti che si autofinanziano, infatti, sono previsti aiuti finanziari, ma non specifiche borse di studio.