Master Internazionale in Enologia e Viticoltura
24 maggio 2010
C'è tempo fino all'1 giugno per iscriversi alla V edizione dell'International Master of Science Erasmus Mundus VINTAGE (acronimo di Vine, Wine and Terroir Management), che vede tra gli atenei organizzatori anche l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Il master internazionale che verte sui temi della viticoltura e dell'enologia europea ha durata biennale ed è coordinato dall'Ecole Supérieure d'Agriculture (ESA) di Angers (Francia).
Il corso post laurea di I livello, destinato a laureati del vecchio ordinamento, triennali e quinquennali, ha l'obiettivo di formare una figura professionale in grado di affrontare le sfide del mercato del vino che ha natura ormai mondiale.
L'elemento caratteristico del master è rappresentato dall'internazionalizzazione del percorso didattico, in quanto lo studente è chiamato a seguire corsi di studio in almeno 3 Paesi europei, negli atenei coinvolti nel programma (Università Politecnica di Valencia (Spagna), Technological and Educational Institute (TEI) di Atene (Grecia), Università Corvinus di Budapest (Ungheria), Università di Tràs-Os-Montes e Alto Douro di Vila Real (Portogallo), Università di Scienze Agrarie e veterinarie di Bucarest (Romania), Scuola di Ingegneri agronomi di Changins (Svizzera) e due università extraeuropee, quali l'Università di Stellemboch (Sud Africa) e la Pontificia Università Cattolica (PUC) di Santiago del Cile).
Inoltre, il percorso offre la possibilità di ottenere, al termine degli studi, il conseguimento di tre titoli: oltre al diploma post laurea di I livello in Viticoltura ed Enologia Europea ed Internazionale, rilasciato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore (che conseguiranno solo gli studenti che avranno fatto lo stage o un progetto professionale presso l'ateneo piacentino), un titolo francese di Diplôme National de Master en Sciences agronomiques et agroalimentaires, mention Viticulture et Oenologie, ed infine un titolo congiunto di International Master of Science Erasmus Mundus VINTAGE (Vine, Wine and Terroir Management).
Il costo del corso è di 4.000 euro e comprende la quota di iscrizione e le spese legate ai viaggi studio. Non sono comprese le spese di vitto e alloggio: a questa pagina potete trovare una stima delle spese previste durante il soggiorno di studi nel caso si scelga come destinazione Angers.
Esistono inoltre delle borse di studio legate al programma Erasmus e alle iniziative del governo francese, tanto che il 70% degli studenti ammessi vede coperte totalmente le spese di iscrizione previste.
Per ulteriori info, clicca qui.