Master SMEA in Economia dell'Agro-Alimentare
3 maggio 2010
Sono aperte le iscrizione per il Master di I livello in Economia del Sistema Agro-Alimentare organizzato dall'Alta Scuola in Economia Agro-Alimentare della Cattolica di Milano.
Il corso si propone, nei 12 mesi di studio e stage, di offrire una visione analitica ed integrata delle principali funzioni aziendali legate al settore agro-alimentare e di sviluppare le capacità necessarie ad affrontare le scelte organizzative e gestionali.
Riservato ad un massimo di 30 partecipanti, il Master prevede un cammino formativo, che va da ottobre a settembre dell'anno successivo, articolato in tre periodi:
- nel primo periodo (ottobre-dicembre) viene fornita ai partecipanti una base comune di conoscenze;
- nel secondo periodo (gennaio-maggio) si approfondiscono specifiche tematiche inerenti alle principali funzioni aziendali e si analizzano le caratteristiche organizzative del sistema agro-alimentare e, più in generale, dei mercati;
- nel terzo periodo (giugno-settembre) gli studenti effettuano uno stage in azienda.
Per partecipare alla selezione degli ammessi è necessario avere un titolo di laurea in Facoltà di Agraria, Chimica Industriale, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina Veterinaria, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze Politiche, Scienze Statistiche, Demografiche e Attuariali. In caso di altre Facoltà l'ammissione è subordinata alla specifica valutazione del piano di studi, che deve risultare in linea con le finalità del master.
Il costo di iscrizione è fissato in 5.500 euro. La scuola offre 5 borse di studio disponibili per gli studenti del Master dell'importo netto di 7.000 euro. Queste borse, messe a disposizione da imprese, enti ed istituzioni, sono assegnate in base alla graduatoria finale dei candidati ammessi che ne abbiano fatto richiesta e che per il 2009 abbiano disposto di un reddito personale complessivo lordo non superiore a 10.330 euro.