Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Manchester Method: alla scoperta della Manchester Business School

21 aprile 2010

La Manchester Business School (MBS) è il più grande dipartimento dell'Università di Manchester. Fondata inizialmente nel 1918, la nuova veste della business school risale al 2004, con la fusione di diverse scuole di management della città. Attualmente, con un corpo docenti di oltre 200 persone, è il più grande campus universitario tra le business school del paese, vantando un corpo studenti di 2.000 alunni, per i tre quarti di origine internazionale.

I punti di forza della MBS la spingono in alto nelle classifiche internazionali dell'Economist e del Financial Times. Nel ranking della rivista inglese, la MBS si piazza ventesima in Europa e 57° nel mondo; mentre per il FT la scuola, facendo una media delle posizioni avute negli ultimi tre anni, si sistema al 31° posto, seppure è passata dal 22° del 2008 al 40° del 2010: buoni risultati soprattutto grazie al fatto che un master della MBS assicura un aumento di salario del 91%. Elemento, quello del salario e del ritorno di investimento, che fa sì che nella classifica di Forbes, l'MBA della Manchester Business School sia quinto nel mondo.

La Manchester Business School è rinomata, infatti, per il suo dottorato in Business Administration (D.B.A.), dal 2008 in prima posizione nella classifica del Financial Times che valuta i migliori programmi di dottorato nelle business school del mondo. Venticinque posti disponibili, solo il 7% delle application viene accettata per partecipare al corso: un corso che è la logica estensione dei programmi MBA della scuola, attraverso il quale studenti con un'alta esperienza alle spalle nel business possono cimentarsi con un lavoro di ricerca pur mantenendo un contatto con il contesto di lavoro. Grande enfasi, quindi, all'applicazione pratica della ricerca nel business, combinati con gli elementi tradizionali di un Ph.D.

La MBS, secondo l'Economist, ha anche altri punti di forza, specie per quello che riguarda l'offerta didattica relativa ai Master. In particolare, l'approccio internazionale (sia nell'insegnamento che nel contesto) e la particolare attenzione riservata agli elementi di marketing. Tuttavia, ciò che risalta nei programmi MBA è il famoso Manchester Method, ossia un approccio di insegnamento basato sul lavoro pratico, su una particolare enfasi alla fase di project work e sul lavoro di gruppo. Teamwork su casi industriali e progetti (circa il 30% delle ore di master), supervisione accademica, fase di stage sono ciò che caratterizza così un metodo che si fonda sul concetto di "learning by doing".

L'offerta didattica della MBS è ampia e varia, in particolare per quanto riguarda i programmi MBA, con un programma Full time e un programma Global (nella versione normale e accelerata). I requisiti di ingresso per i master in business administration non si differenziano molto da quelli tradizionali: un diploma di laurea nel settore (sebbene in casi di elevata esperienza professionale non è richiesto per il Global MBA), un'esperienza professionale di almeno tre anni, un buon score nel GMAT, un'alta conoscenza della lingua inglese (certificata attraverso lo IELTS o il TOEFL) e due lettere di referenza professionale.

La MBS offre, inoltre, per gli studenti internazionali diverse scholarships (borse di studio) parziali che vanno da un valore di 7.500 sterline a 15.000 sterline. Assegnate su un criterio di merito (i successi accademici, i progressi di carriera universitaria, i contributi offerti durante lo studio in classe): ogni studente che è stato accettato al master e che ha un punteggio GMAT superiore a 600 concorre alle borse di studio, che vengono assegnate ogni mese dalla scuola.

D.B.A.
Vera e propria punta di diamante della scuola, il Doctorate in Business Administration è classificato dal Financial Times, nei suoi ranking degli ultimi due anni, come il primo al mondo. Come detto, selezione durissima (25 posti, solo il 7% delle application sul totale viene ammessa), applicazione pratica della ricerca nei contesti di business e tutti gli elementi di un dottorato. Questa la struttura di un corso che è rivolto principalmente a chi, già maturata un'elevata esperienza professionale, riveste posizioni di responsabilità nella propria azienda relativamente allo sviluppo di nuove idee di business o intende sviluppare percorsi di consulenza imprenditoriale.
La struttura del DBA è flessibile e internazionale: una prima fase di due anni di insegnamenti teorici (con periodi residenziali alla MBS) e una seconda fase dedicata alla realizzazione di una proposta di ricerca e lavoro in contatto con il proprio supervisor.
Durata: non meno di 4 anni
Lingua: Inglese
Quando: il DBA comincia in ottobre e la deadline per presentare la propria application cade solitamente in aprile. L'application avviene online. A differenza degli MBA, per candidarsi è necessario avere tra i requisiti il possesso di un diploma di master.
Costo: 40.000 sterline. Per ammortizzare i costi, la MBS prevede partnership con le aziende degli studenti per finanziamenti totali o parziali della quota di iscrizione.

Global MBA
Il Global MBA è la versione executive dell'MBA della MBS. Strutturato in cinque trimestri da completarsi in 30 mesi: ha una formula part time che offre sia periodi residenziali presso la scuola - o uno dei centri internazionali della MBS nel mondo – sia metodi di distance learning. Il programma consiste in 8 moduli principali, quattro a scelta e due progetti. Quattro le aree di specializzazione tra le quali scegliere: Construction, Engineering, Finance e Sports and major events.
Esiste anche una versione accelereted del programma che consiste in sei trimestri della durata ognuna di quattro mesi.
Durata: 30 mesi (24 mesi in versione accelereted)
Lingua: Inglese
Quando: l'ultima deadline per studenti europei e inglesi è in maggio (per quest'anno è il 17 maggio 2010). L'application avviene online e il processo prevede una fase di intervista che è possibile effettuare anche nel proprio paese di residenza.
Costo: 21.000 sterline per il costo di iscrizione.

Full time MBA
Il programma di studio di 18 mesi si divide in due fasi: il Diploma stage, dedicato all'analisi teorica dei problemi manageriali, e l'MBA stage, dove si ha l'opportunità di mettere in pratica quanto acquisito nella fase teorica, che si compone sia di moduli obbligatori sia di moduli facoltativi divisi in tre periodi di insegnamento. L'MBA full time della MBS offre due interessanti opportunità: partecipare attraverso l'International exchange a un periodo di studio presso una business school partners della MBS, oppure, attraverso l'International Business Project, vero e proprio punto di forza del master, di lavorare in diverse aree del mondo per più di 2.000 ore (10 settimane) con aziende multinazionali partner della scuola del calibro di AstraZeneca, American Express, Cadbury, DHL and Roche.
Durata: 18 mesi
Lingua: Inglese
Quando: l'ultima deadline per studenti europei e inglesi è in luglio. L'application è online e il processo prevede una fase di intervista che è possibile effettuare anche nel proprio paese di residenza. Il master comincia a settembre.
Costo: 37.000 euro per il costo di iscrizione.
Accomodation: la MBS prevede che per i 18 mesi di corso residenziale previsti dall'MBA siano necessari per spese di trasporto, di alloggio e varie circa 13.500 sterline. Alloggio che è possibile ottenere all'interno del campus.

Executive Courses
Gli Executive Courses fanno parte di quell'offerta formativa in formato executive della MBS. Sono diversi i corsi e vanno da un percorso di otto settimane per la preparazione a successivi programmi post graduate, a veri e propri master in Commercial Management.
Vista la diversità di durata e costo che c'è tra corso e corso, consigliamo di consultare l'offerta direttamente al link della scuola