Er. Go.: l'agenzia regionale che orienta alla professione
29 marzo 2010
Orientarsi nel mondo del post laurea non è semplice. Tanto meno capire quali strategie adottare per trovare un lavoro adeguato alle competenze sviluppate durante gli anni di formazione. Come fare, allora, per scegliere bene e in tempo?
Affidarsi ad agenzie affidabili competenti sull'orientamento professionale è sicuramente una buona strategia. Er. Go. ossia l'Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia-Romagna<(b> è una di queste e offre servizi concreti a studenti e neolaureati delle Università e degli Istituti di Alta Formazione artistica e musicale dell'Emilia-Romagna, oltre che a studenti e neolaureati stranieri inseriti in programmi di mobilità internazionale e di ricerca e a ricercatori e professori provenienti da altre Università o istituti di ricerca italiani o stranieri.
Tra le iniziative interessanti da segnalare non ci sono solo le borse di studio, ma anche le giornate di formazione e informazione attivate dall'Azienda e completamente gratuite. Ad esempio, per le prossime settimane, sono previsti diversi cicli di incontro: uno a Ferrara sui tirocini all'estero e sulla mobilità internazionale, dove è possibile approfondire il bando Spinner 2013 (la sovvenzione regionale per interventi di qualificazione nei settori della ricerca e della tecnologia, con scadenza a marzo 2010); uno a Modena, dedicato ai tirocini e ai master all'estero; uno a Parma e ancora a Modena sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro.
Proprio come quest'ultimo, alcuni incontri sono dedicati nello specifico alla progettazione del futuro professionale dello studente a partire dalla compilazione del curriculum fino alle modalità migliori per affrontare al meglio un colloquio di lavoro o alle diverse tipologie contrattuali lavorative.
L'Azienda è subentrata il 1 gennaio 2008 alle quattro Aziende per il diritto allo studio universitario di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma e da allora ha cominciato ad erogare interventi di sostegno economico attribuiti tramite concorso, tra i quali borse di studio, servizio abitativo, contributi vari (straordinari, per programmi di mobilità internazionale, ecc.), servizi di informazione sui tirocini e sui master esteri, di accompagnamento per studenti disabili, di orientamento al lavoro e servizio di ristorazione.
L'Azienda ha tre sedi territoriali operative sparse nell'Emilia Romagna: Modena/Reggio Emilia, Ferrara e Parma.