Master gratuito all'Università del Piemonte Orientale sul management dei prodotti agro-alimentari
22 marzo 2010
Promosso dalle Facoltà di Economia e Farmacia dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale insieme al Comune di Novara e con il patrocinio ed il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, parte la prima edizione del Master di I livello in Management per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agro-alimentari e salutistici.
L'obiettivo è quello di formare figure professionali in grado di cogliere le potenzialità di sviluppo del settore agroalimentare, reinterpretando la gestione delle imprese del settore in un'ottica strategica e in sinergia con le opportunità offerte dal territorio.
Il corso ha durata annuale e si svolgerà nel corso dell'anno accademico 2009/2010. Le lezioni avranno inizio ad aprile 2010 e si concluderanno entro aprile 2011 e saranno tenute presso la sede della Facoltà di Economia e presso la Facoltà di Farmacia a Novara.
Sono previste 1.750 ore per un torale di 70 CFU e comprendenti ore di lezione (con le seguenti attività: lezione frontale, lezione interattiva, problem-solving, casi aziendali, lavoro di gruppo, testimonianze aziendali, visite aziendali, role playing); ore di laboratorio (lezione interattiva in aula informatica e laboratori scientifici) e ore di stage e/o tirocinio (rivolte alla conoscenza diretta e pratica del lavoro svolto nelle diverse aree aziendali).
La deadline per la presentazione della domanda di ammissione è fissata entro il 26 marzo.
Il "Master in Management per la valorizzazione e la promozione di prodotti agro-alimentari e salutistici" si inserisce all'interno del progetto FOODlink, sostenuto dal Ministero con l'obiettivo di istituire un centro economico e tecnologico per la valorizzazione della qualità agro alimentare e per la tutela e la promozione dei prodotti tipici del territorio. Per questo motivo, dato l'ampio numero di sostenitori non prevede quote di iscrizione a carico degli studenti partecipanti, previsti in un numero massimo di 18.