I master che comunicano l'evento
29 marzo 2010
Negli ultimi anni diversi Istituti hanno cominciato ad attivare nelle proprie offerte formative percorsi di studio post laurea dedicati alla comunicazione e gestione degli eventi. Organizzare, d'altronde, un evento non è cosa semplice e da qui l'esigenza di affidare questi compiti ad agenzie specializzate ed a professionisti in grado di compiere tutti i passi necessari per l'ottima riuscita di una manifestazione, meeting, festival...
Tra l'ampia proposta di corsi che preparano gli studenti a questa professione, abbiamo provato a selezionarne cinque, cercando di raccogliere informazioni utili alla miglior scelta nel proprio percorso formativo.
Partiamo dall'Istituto Europeo di Design che propone due corsi: il primo è il Master in Event Management della sede di Milano, con formula full time (dal lunedì al venerdì) da novembre 2010 e un periodo di 3/4 mesi di stage. Il corso ha l'obiettivo di formare event manager attraverso una prima fase nella quale il Master fornisce un'analisi del mercato degli eventi, nonché le conoscenze culturali di base per svolgere la professione. Successivamente il percorso affronta poi tutte le fasi, i processi, i ruoli e i tempi legati alla realizzazione di un evento: il processo creativo, i ruoli coinvolti (dall'art director al project manager), la gestione degli acquisti, la regia dell'evento, la gestione dell'operatività, normative e sicurezza, sponsorizzazioni.
Durante il percorso i partecipanti sono coinvolti nella realizzazione di 3 progetti in collaborazione con agenzie ed aziende partner.
Il secondo è il Master in Progettazione e Gestione di Eventi della sede di Roma, che prevede una formula intensive di 400 ore (venerdì e sabato consecutivi per due sessioni al mese dalle 9.30 alle 18.30, a cui si aggiungono tre settimane intensive). L'inizio è fissato in aprile 2010. Il master si conclude poi con uno stage individuale o un field project per applicare gli strumenti e le conoscenze acquisite e misurarsi con la prassi professionale.
C'è poi la IX edizione del Master in Management degli Eventi organizzato dalla SESEF, la Società Europea per i Servizi e la Formazione di Roma e patrocinato dal MIP Italia, ossia la sezione italiana del Meeting Professionals International, un'associazione fondata nel 1972 che contava nel 2008 quasi 24.000 soci nel mondo suddivisi in 69 paesi, costituendo così la più grande realtà associativa nell'ambito dell'industria congressuale mondiale.
Il Master intende fornire ai partecipanti quelle competenze richieste dalle agenzie per l'organizzazione degli eventi attraverso moduli didattici che si strutturano ripercorrendo i contenuti del Manuale del Convention Industry Council. Il piano didattico infatti è stato creato in linea con gli Standard Professionali per Meeting Manager e Meeting Coordinator pubblicati dall'MPI .
La data di inizio è prevista per il 5 maggio 2010 per un numero massimo di 25 partecipanti. La scadenza delle iscrizioni è fissata al raggiungimento di questo numero e non è indicata una data. La durata totale è di 800 ore, suddivise in 150 ore di parte d'aula da svolgersi a Roma, 150 ore di studio individuale e circa 500 ore (3 mesi) di stage.
Il master forma le figure professionali del PCO (Professional Congress Organizer), del Meeting Planner & Supplier, del PR, del Product Manager, del Brand Manager e dell'Area Manager, che possono lavorare in società di organizzazione di eventi, di comunicazione, Tour Operator e Agenzie di Viaggi (oltre a catene alberghiere ed Enti pubblici)
La quota di iscrizione è di 3.700 euro e prevede agevolazioni quali:
- alloggio in residence a Roma per tutta la durata della parte d'aula di 150 ore;
- finanziamento della quota di iscrizione a tasso zero in 12 mesi
- possibilità di alloggio e vitto gratuiti durante lo stage.
Altro corso interessante è il Master in Gestione e Organizzazione Eventi dell'Istituto BeMore che mira a formare figure professionali in grado di pianificare, gestire ed organizzare eventi, mediante lo sviluppo di competenze in materia di marketing e comunicazione.
Sono previste due edizioni separate, nella sede di Napoli dall'8 maggio 2010 e nella sede di Roma dal 17 Aprile. La durata totale è di 5 mesi così suddivisi: una fase d'aula con due lezioni settimanali per due mesi e una fase di stage con frequenza quotidiana per tre mesi, per un totale di 17 giornate d'aula full-immersion, dalle 10.00 alle 17.00 e di 480 ore di stage.
Il Master ha un costo di 3.960 euro e la BeMore mette a disposizione per i candidati meritevoli borse di studio del valore di 500 euro e, per i partecipanti fuori sede, dopo valutazione dei requisiti curriculari e attitudinali, una borsa di studio del valore di 700 euro, funzionali entrambe ad un'agevolazione per i costi di soggiorno durante la frequenza al Master.
Infine la III edizione del Master in Marketing e Comunicazione degli Eventi organizzato da Ateneo Impresa di Roma, business school specializzata nell'alta formazione manageriale. Il percorso di studio offre uno sguardo generale sui meccanismi di funzionamento del mondo degli eventi, al fine di formare manager capaci di lavorare in aziende internazionali e nazionali, agenzie di comunicazione, agenzie di eventi, agenzie pubblicitarie, uffici stampa e agenzie di relazioni pubbliche ed istituzionali.
Il corso prevede quattro formule - Basic, Intensive, Advanced e Exclusive – che prevedono diversi impegni di studio (si va dalle 8 settimane d'aula della formula Basic alle 14 settimane d'aula più un periodo di 3/6 mesi di stage della formula exclusive) e diversi costi di iscrizione.
Per iscriversi è sufficiente compilare il form online e partecipare alla giornata di selezione prevista a Roma per il 26 marzo.