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Le migliori scuole di business secondo il Financial Times

26 gennaio 2010

Il Financial Times ha pubblicato ieri, come ogni anno, la lista delle cento migliori scuole di business nel mondo. E come ogni anno la prima della classe è la London School of Economics. Al secondo posto la Pennsylvania University, mentre al terzo la Harvard Business School. Due americane e un'inglese sul podio. Col cucchiaio di legno la Stanford University, mentre al quinto posto la Insead, università francese con sede anche a Singapore.

Da segnalare al nono posto la presenza della Hong Kong UST Business School, prima università asiatica, mentre all'undicesimo la spagnola Iese Business School e al dodicesimo la Indian School of Business.

Dobbiamo scendere fino al 38° posto per trovare la prima italiana. La SDA Bocconi conferma la posizione dello scorso anno grazie a internazionalità e ritorno sull'investimento che spingono in alto la Sda nella classifica dei programmi Mba del mondo.

I parametri in cui la Sda Bocconi conferma di eccellere sono il ritorno sull’investimento in formazione (rapporto tra incremento salariale dei partecipanti e spesa di partecipazione al programma), collocandosi 26° al mondo, la possibilità di esperienze internazionali per gli studenti, collocandosi 19° al mondo, e il livello del corpo docente.

"Il posizionamento conferma l’ottimo risultato dell’anno scorso. Negli ultimi ranking la Sda è riuscita a superare business school di valore ed avvicinarsi ad altre," spiega Alberto Grando, dean della Sda Bocconi. "È importante riuscire a stabilizzare il proprio posizionamento e confermare il ranking nonostante l’ingresso di numerose nuove business school nella classifica".

Il ranking di Financial Times prende in considerazione 20 parametri, in tre macroaree: lo sviluppo di carriera e il potere d’acquisto della retribuzione dei diplomati; la multiculturalità della scuola e del programma; la qualità della ricerca. Il 55% della valutazione dipende dai dati forniti dagli ex studenti a tre anni dal diploma, il resto dai parametri delle scuole.