La regione Toscana offre alle aziende voucher formativi
19 febbraio 2010
La Regione Toscana conferma alle aziende operanti nella propria regione di voler continuare a erogare incentivi economici per supportare l'attività formativa delle imprese. I Voucher aziendali saranno di natura individualizzata a seguito di presentazione di documentazione e utilizzabili per le attività scelte sia dall'impresa si dai dipendenti, effettivi beneficiari del fondo.
Possono presentare domanda di attribuzione di voucher tutte le aziende incluse nell'articolo 12 della legge 160 del 1975 (e successive modifiche); si tratta, in questo caso, di un contributo integrativo per l'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria. Le domande saranno accettate solo se presentate da aziende e non dai lavoratori aziendali – anche se destinatari del contributo – o da agenzie formative.
I percorsi formativi autorizzati, inoltre, devono essere inclusi all'interno del Catalogo regionale dell'offerta formativa o delle agenzie formative autorizzate.
Sono compresi nel rimborso del corso di formazione anche i Master Universitari organizzate da una delle Università italiane, non solo toscane.
Il tetto massimo del contributo regionale, per ciascun lavoratore per il quale l'azienda ne faccia richiesta, è di 3.000 euro. Ciascuna impresa, inoltre, può richiedere fino a 15 voucher ottenendo un rimborso massimo di 45.000 euro.
Tutte le aziende che volessero usufruire di questo incentivo formativo devono presentare domanda presso l'Ufficio provinciale entro l'8 marzo.