Intervento psicologico in contesti di crisi presso l'Alma mater studiorum di Bologna
21 gennaio 2010
Scade domani, 22 gennaio il termine ultimo per iscriversi al Corso di alta formazione "L'intervento psicologico nelle emergenze e negli eventi critici", organizzato anche quest'anno da Alma Mater Studiorum, Istituzione Gian Franco Minguzzi della Provincia di Bologna e l'associazione onlus Psicologi per i popoli Emilia Romagna.
Il corso si terrà a Bologna ed è a numero chiuso, per 300 ore complessive. Rivolto a laureati in psicologia o possessori di titoli di studio stranieri equipollenti.
Obiettivo del corso è formare i partecipanti per sostenere psicologicamente gruppi e comunità colpite da catastrofi, naturali o sociali, o che versano in situazioni critiche per eventi traumatici o di esigenze di sviluppo post o extra-emergenza. Saranno preparati ad affrontare tali situazioni in contesti locali, nazionali e internazionali, come aiuto alla persona e alla societa' nel suo complesso, prevedendo anche interventi in processi di negoziazione, integrazione e di civile convivenza con culture ed abitudini diverse.