A Modena un Master per la catalogazione informatica dei beni culturali
1 febbraio 2010
Entro il 18 febbraio è possibile iscriversi al Master di I livello in Catalogazione Informatica per la Valorizzazione dei Beni Culturali organizzato presso l'Università di Modena e Reggio Emilia
L'obiettivo del master è fornire competenze professionali per il responsabile del centro di documentazione come elaborato nell'ambito dell'ICTOP, Comitato Internazionale per la formazione del personale dell'International Council of Museums. La figura professionale, infatti, ha tra le sue mansioni diversi compiti: raccogliere, predisporre, trattare e diffondere, all'interno come all'esterno di musei e di altri centri culturali la documentazione relativa al patrimonio culturale materiale e immateriale, alle esposizioni e alle altre attività finalizzate alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, sia in ambito nazionale che internazionale.
Il master attribuisce complessivamente 60 crediti formativi universitari (CFU), per un totale di 1500 ore di attività (260 ore di didattica frontale, 170 ore di laboratorio, 645 ore di studio individuale, 300 ore per lo stage e 125 ore per la prova finale).
Le attività formative previste consistono sia in lezioni frontali, sia in ore dedicate ad altre forme di addestramento, con modalità diversificate: ad esempio e-learning e presentazione di casi di studio. Chiude il quadro la parte riservata alle ore di studio individuale, alle ore di stage e alle ore previste per la preparazione della prova finale.
Le lezioni, che sono previste nei periodi marzo-giugno e ottobre-dicembre 2010, si terranno giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00 e sabato mattina dalle ore 8.30 alle 12.00.
La quota di iscrizione è pari a euro 3.000
Per ulteriori informazioni, consultare il sito dell'ateneo.