Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

IULM, Radio Rai e Filodrammatici in cerca di autori radiofonici

10 gennaio 2010

L'Università IULM di Milano, in collaborazione con l'Accademia dei Filodrammatici, Radio 3 Rai, Agis, Rete Due della Radio Svizzera Italiana e con il patrocinio di Siae e Raduni bandisce un concorso per autori di testi di Drammaturgia radiofonica.

Il concorso è aperto a tutti gli studenti regolarmente iscritti a un corso di laurea di un'università italiana e ai laureati da non più di tre anni dalla data di pubblicazione del bando.

L'iniziativa è ideata e curata da Sergio Ferrentino, autore e regista radiofonico- teatrale e docente di Tecniche e linguaggi radiofonici presso l'Università IULM di Milano.

I racconti selezionati saranno messi in scena e trasmessi in diretta radiofonica da Radio3 Rai, il Canale Due della Radio Svizzera e in tutto il circuito delle Radio Universitarie di Raduni, dal Teatro dei Filodrammatici di Milano

Modalità di partecipazione e selezione:

1. Chi partecipa alla selezione dovrà elaborare un progetto per un radiodramma di 15 minuti, su un tema libero, individualmente o in coppia.

2. Il testo non dovrà superare le 15 pagine (e comunque non oltre le 30.000 battute), e dovrà presentare le caratteristiche tipiche di un racconto sceneggiato che ne consentano l'effettiva elaborazione in forma di radiodramma (numero limitato di personaggi, struttura della trama, setting plausibile).

3. I testi dovranno essere inviati entro il 15 gennaio 2010 via email all'indirizzo: [email protected] e contestualmente spediti su carta a:

Segreteria Concorso Crediti d'autore
c/o Presidenza Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità
Università IULM Via Carlo Bo, 1 - 20143 Milano

4. Saranno ammessi unicamente testi inediti accompagnati da:
a) presentazione dell'autore (nome e cognome, indirizzo completo, indirizzo email, numero di telefono);
b) l'anno di corso, l'Università di appartenenza, il numero di matricola;
c) i neolaureati dovranno indicare l'anno di conseguimento della Laurea, il voto riportato e il titolo della tesi.

5. La selezione dei progetti avverrà nel mese di febbraio 2010 sarà affidata ad una giuria di esperti e professionisti del settore, composta da:
Alberica Archinto, Linda Brunetta, Elio De Capitani, Sergio Ferrentino, Davide Ferrario, Giovanni Puglisi, Antonio Scurati, Nicoletta Vallorani.

Gli studenti che supereranno la prima selezione parteciperanno, nel marzo 2010, a un corso di drammaturgia e adattamento radiofonico presso l'Università IULM di Milano al termine del quale verranno scelti i radiodrammi vincitori che saranno trasmessi in diretta radiofonica dal Teatro Filodrammatici di Milano su Radio 3 RAI e in varie web radio di università italiane.

L'Accademia dei Filodrammatici nel febbraio 2010 bandirà un concorso per attori diplomati a cui proporre un seminario di recitazione radiofonica finalizzato alla messa in onda dei radiodrammi selezionati dalla Giuria.