ATSSIG premia due tesi
Bandito un concorso per le migliori tesi su ''Il singolo e la collettività: beni pubblici, beni comuni''
8 luglio 2014
L’‘Associazione di Teoria, Storia e Sociologia delle Istituzioni Giuridiche’ (ATSSIG), d’intesa con la rivista ‘Teoria e Storia del Diritto Privato’, bandisce il VI Premio ‘Francesco Alfonso Brignola’ e il III Premio ‘Officina Solidale’ per le migliori tesi di laurea su tematiche attinenti a ‘Il singolo e la collettività: beni pubblici, beni comuni’.
L’iniziativa, sostenuta da Silvana Ferraiolo Brignola e dalla Fondazione di Comunità ‘Officina Solidale Onlus’, è intesa a valorizzare l’impegno di giovani studiosi italiani che, nell’elaborazione della loro tesi di laurea, abbiano dato prova di particolare perizia e sensibilità nella trattazione, sul piano storico e teorico, dei concetti di bene pubblico e di bene comune, nonché nella discussione dei profili tecnico-giuridici inerenti alla disponibilità e alla fruizione di tali beni da parte del singolo e da parte della collettività. Gli elaborati dovranno trovare rispondenza ad un’area di ricerca storico-giuridica, o di diritto vigente (anche se transnazionale), o economica, o sociologica. Saranno pertanto esaminate le tesi di laurea che abbiano approfondito le suddette problematiche in prospettiva storica (diritti greci, diritto romano) e/o economica e/o sociologica e/o nella prospettiva del diritto vigente.
Il vincitore del VI premio ‘Francesco Alfonso Brignola’ – designato con giudizio motivato e insindacabile dalla commissione giudicatrice – riceverà un premio in denaro dell’importo di 2.500 euro. Il vincitore del III premio ‘Officina Solidale’ – designato con giudizio motivato e insindacabile dalla commissione giudicatrice – riceverà un premio in denaro dell’importo di 1.000 euro. Entrambi i vincitori avranno inoltre diritto alla pubblicazione gratuita della tesi nella rivista scientifica internazionale on line ‘Teoria e Storia del Diritto Privato’ (www.teoriaestoriadeldirittoprivato.com). La premiazione avrà luogo presso l’Università di Salerno, Aula Nicola Cilento, il 21 gennaio 2015, in occasione dell’Incontro di studio sul tema ‘Il singolo e la collettività: beni pubblici, beni comuni’. Le spese di viaggio eventualmente sostenute dai vincitori non saranno rimborsate.
Possono partecipare al concorso i laureati nelle Università italiane nel periodo compreso tra il 30 settembre 2011 e il 31 ottobre 2014, con un voto di laurea non inferiore a 105.
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice, dovranno essere corredate da curriculum, da una copia cartacea della tesi (anche non rilegata) e da un supporto informatico della stessa (con un unico file .pdf), nonché da un ‘abstract’ cartaceo della tesi, non superiore alle tre cartelle. Nella domanda dovranno essere indicati, oltre alle generalità, un recapito postale, un recapito telefonico e un indirizzo di posta elettronica, ai fini della comunicazione ai vincitori, che verrà effettuata entro il 23 dicembre 2014, a cura della commissione giudicatrice. La domanda corredata dalla tesi dovrà pervenire entro e non oltre il 16 novembre 2014 alla Segreteria del Premio, presso la Redazione della rivista ‘Teoria e Storia del Diritto Privato’, prof. Laura Solidoro, via R. Morghen n. 181, 80129 Napoli. Le documentazioni presentate non saranno restituite.
La commissione giudicatrice per l’assegnazione dei Premi ‘F.A. Brignola’ e ‘Officina Solidale’ è composta dal Direttore della rivista ‘Teoria e Storia del Diritto Privato’ e Presidente dell’ATSSIG, Laura Solidoro (Università di Salerno), e da Francesco Armenante (Università di Salerno), Vitulia Ivone (Università di Salerno), Chiara Orrei (Università di Salerno), Ezio Fedullo (TAR Salerno), Chiara Argenio (Avvocato), Maria Antonietta Selvaggio (Università di Salerno).