Al via ''Distretti sul web'', 20 borse di studio per la digitalizzazione da Google e Unioncamere
Iniziativa
15 gennaio 2013
Al via Distretti sul web, il progetto di Google e Unioncamere che hanno siglato un protocollo di intesa per la formazione di 20 giovani laureandi o neolaureati in grado di favorire la digitalizzazione delle Pmi in venti distretti italiani.
Obiettivo è "favorirne la competitività sui mercati internazionali". L'assunto di base da cui parte l'iniziativa è che le aziende attive su Internet fatturano, assumono ed esportano di più e sono più produttive di quelle non presenti in rete.
Favorire la digitalizzazione delle Pmi rappresenta una priorità, dal momento che quelle attive in rete hanno registrato una crescita media dell'1,2% dei ricavi negli ultimi tre anni, rispetto a un calo del 4,5% di quelle offline e un'incidenza di vendite all'estero del 15% rispetto al 4% delle offline.
Le borse di studio avranno un valore di 6 mila euro, una durata di sei mesi e saranno finanziate da Google, che in totale ha messo a disposizione 120 mila euro.
Grazie all'accordo tra Google e Unioncamere, 20 giovani neolaureati o laureandi avranno così la possibilità di seguire un percorso formativo sugli strumenti e sulle opportunità offerte dall'economia digitale e aiutare le Pmi di altrettanti distretti.
"La via dell'export - ha detto il presidente di Unioncamere - è quella che, in questi anni difficili, sta tenendo a galla l'economia italiana. Sempre più imprese intendono approfittarne ma senza il valore aggiunto della conoscenza e del know-how digitale, soprattutto se l'azienda è di piccole dimensioni, è difficile competere su questi mercati".
Per scaricare tutta la documentazione utile: unimercatorum.it. Per informazioni e chiarimenti su bando è possibile contattare la dott.ssa Pina Pedicini, [email protected], 06/78052315.