Iscrizioni aperte al Master in Hospital Risk Management di Cineas
Master
17 dicembre 2012
Negli ultimi anni i casi di malasanità hanno guadagnato l'attenzione di notiziari e quotidiani: gli ospedali non sembrano più sicuri come una volta, e il tema dei rischi in corsia è al centro di un intenso dibattito.
Cineas, Consorzio Universitario non profit co-fondato dal Politecnico di Milano, ha dedicato il Master di specializzazione in Hospital Risk Management alla prevenzione e gestione dei rischi nel settore sanitario, con l'obiettivo di formare professionisti in grado di applicare le tecniche di risk management a ospedali e strutture sanitarie.
Il Master è oggi alla sua decima edizione e partirà il prossimo 1 febbraio. "L'ospedale è una struttura di notevole complessità sia per la natura delle attività che vi si svolgono che per la presenza di diverse sostanze dedicate alle cure che richiedono una gestione delicata - spiega Carlo Ortolani, direttore Cineas - tuttavia la presenza di un risk manager o di un team dedicato alla gestione dei rischi, è un fattore determinante per migliorare le pratiche ospedaliere e la patient care, riducendo al tempo stesso il numero degli eventi avversi".
Il percorso didattico del Master prevede lâ'approfondimento della cultura del rischio in ospedale attraverso l'analisi di casi reali e best practices, l'apprendimento dei metodi gestionali e degli strumenti in mano al risk manager, e lo studio degli aspetti legali e medico assicurativi.
Centrale, inoltre, il focus sulla clinical governance e le life skills: l'Hospital Risk Manager è infatti una figura di raccordo che deve stabilire un dialogo con i responsabili di tutte le divisioni della struttura sanitaria, attraverso competenze relazionali e comunicative che vanno al di là degli strumenti tecnici.
Il Master gode del patrocinio della SIC, Società Italiana di Chirurgia, della Regione Lombardia, di ANIA, della SIGO, Società Italia di Ginecologia e Ostetricia, e dell'ACOI, Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani.
Le iscrizioni si chiudono il 15 gennaio. A chi si iscrive entro il 15 dicembre sarà riconosciuto uno sconto del 10% sull'intera quota.
Per comunicare la propria iscrizione e richiedere informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria didattica di Cineas: [email protected] oppure 02/36635002.