Selezione aperta al Master del Sole dedicato ai giornalisti economici
Iscrizioni
15 ottobre 2012
Sono in corso le selezioni per partecipare al I Master part-time in Informazione Multimediale e Giornalismo Economico de Il Sole 24 ORE, in partenza il 15 novembre a Milano, nella sede del quotidiano economico-finanziario. Per i candidati più meritevoli sono disponibili contributi e finanziamenti agevolati.
La scelta di organizzare un percorso formativo per professionisti che già lavorano – giornalisti e pubblicisti, addetti stampa di agenzie o aziende, ma anche laureati – risponde a un’esigenza che Il Sole 24 Ore e la Business School del Gruppo 24 ORE hanno avvertito come sempre più urgente nel mercato lavorativo dell’informazione economico-finanziaria.
Com’è cambiata infatti la figura del professionista dell’informazione economica con l’arrivo dei nuovi media? Il progresso tecnologico, con internet e la telefonia mobile, ha totalmente cambiato i confini dell’informazione, mutando in particolare le competenze del giornalista e di coloro i quali lavorano nell’ambito della comunicazione e della notizia, soprattutto economico-finanziaria e creando un’esigenza di aggiornamento anche per chi già lavora in questo settore.
Il Master in “Informazione Multimediale e Giornalismo Economico” risponde proprio a questo obiettivo. Si parte quindi il 15 novembre a Milano, presso la sede del Sole 24 ORE. Il percorso avrà una durata complessiva di 6 mesi e prevede una frequenza di 39 giornate di lezione in aula, distribuite in sei giornate al mese (giovedì, venerdì e sabato, due volte al mese). Tra una sessione d’aula e la successiva, sono previste sessioni di distance learning (273 ore di lezioni frontali in aula 135 ore di formazione online) attraverso l’utilizzo di una piattaforma di e-learning.
Il Gruppo editoriale, forte delle sinergie interne e di una specializzazione distintiva su tutti i media (carta stampata, testate online, agenzia di stampa, radio e produzioni video), metterà a disposizione un corpo docente rappresentato dai giornalisti del quotidiano, di Radio24, di Radiocor e de ilsole24ore.com, che trasferiranno le tecniche e gli strumenti di una professione in continua evoluzione.
Il Master include numerose esercitazioni pratiche e verifiche periodiche sulle competenze acquisite, sessioni di lettura guidata delle pagine economiche del Sole 24 Ore, realizzazioni di servizi e inchieste, simulazioni di interviste radiofoniche, la navigazione e l’analisi critica di siti di economia e finanza, nonché visite alle redazioni del quotidiano e di Radio24.
I moduli e le sessioni di studio sono diversi. Si parte dai grandi temi dell’informazione economica: macroeconomia, finanza, diritto dell’economia, fisco e criminalità economica, per passare agli “attrezzi del mestiere” per il professionista dell’informazione economica; dalla comunicazione finanziaria e le Investor Relations all’informazione multimediale per scrivere e comunicare con i media digitali, fino alla comunicazione economica nella P.A. Tra i laboratori: scrivere per la carta stampata, per il web, per l’agenzia finanziaria, comunicazione radiofonica, comunicare con i social media e i blog, ufficio stampa web 2.0, tv e Web tv e informazione integrata crossmediale.
È possibile usufruire di contributi e di finanziamenti agevolati che verranno assegnati ai candidati più meritevoli. Informazioni e programma completo: www.formazione.ilsole24ore.com