Costruiamo insieme un buon futuro per una società che invecchia: ecco la borsa di studio ''Gli anziani, una risorsa per il Paese''
Iniziativa
1 ottobre 2012
La Fondazione Società Matura, ente senza scopo di lucro attivo nel campo del sociale, insieme al sindacato di categoria Uil Pensionati - Unione Italiana Lavoratori Pensionati - bandisce un concorso per l'assegnazione di 5 borse di studio di 5 mila euro ognuna destinate agli autori di tesi di laurea su argomenti che portino un contributo originale su un tema assolutamente attuale.
Di cosa si tratta? Del tema della vecchiaia e dei suoi problemi, ma anche delle sue preziose risorse: gli effetti dell'allungamento della durata media di vita e l'invecchiamento della popolazione nella società italiana dal punto di vista economico, sociale, fiscale, previdenziale, culturale, il ruolo attivo delle persone anziane nella società, la specificità femminile dell'invecchiamento, l'aumento delle persone non autosufficienti e la solidarietà tra le generazioni.
La partecipazione al premio è riservata ai giovani laureati che abbiano discusso la tesi dopo il primo gennaio 2011 e laureandi che la discutano entro il 31 marzo 2013.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inoltrata entro il 30 novembre. Info e bando completo sul sito uilpensionati.it