Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Atenei Magna Graecia e di Messina, al via le specializzazioni in Disturbi Specifici di Apprendimento

Novità

15 luglio 2012

Atenei Magna Graecia e di Messina, al via le specializzazioni in Disturbi Specifici di Apprendimento I Disturbi Specifici di Apprendimento condizionano alcune specifiche abilità dell'apprendimento scolastico e si diagnosticano in vari momenti dell'età evolutiva e quando si frequenta la scuola primaria.

Riguardano l'abilità di lettura (dislessia), di scrittura (disgrafia e disortografia), di fare calcoli (discalculia) e sono riconosciuti dalla legge 170 del 2010, che assegna al sistema nazionale di istruzione e agli atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere comunque risultati utili.

La legge apre, in via generale, un ulteriore canale di tutela del diritto allo studio, rivolto specificamente agli alunni con DSA, diverso da quello previsto dalla legge 104/1992. Infatti, il tipo di intervento per l'esercizio del diritto allo studio si focalizza sulla didattica individualizzata e personalizzata, sugli strumenti compensativi, sulle misure dispensative e su adeguate forme di verifica e valutazione, misure che derogano da alcune prestazioni richieste dalla Scuola.

Per consentire agli alunni con DSA di raggiungere migliori risultati devono quindi essere riarticolate le modalità didattiche e le strategie di insegnamento sulla base dei bisogni educativi specifici in tutti gli ordini e gradi di scuola.

In quest'ottica, l'USR Calabria ha stipulato una convenzione sia con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Messina - Dipartimento di Scienze cognitive e della Formazione, sia con l'Università Magna Graecia di Catanzaro per l'attivazione di un Master di I e II livello e di un Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento, con sedi rispettivamente a Villa San Giovanni e Catanzaro.

100 posti sono riservati a dirigenti scolastici e docenti delle scuole statali di ogni ordine e grado, nonché a docenti e coordinatori didattici delle scuole paritarie.

L'Università di Messina ha già chiuso le iscrizioni, mentre per l'Università Magna Graecia c'è tempo fino al 20 luglio. Bando e iscrizioni su unicz.it