Scuola ANCI per giovani amministratori: l'occasione per diventare dirigente dell'amministrazione locale
Opportunità
26 aprile 2012
I giovani che desiderano entrare nel mondo della politica oggi hanno una chance in più: l'ANCI - l'Associazione Nazionale Comuni Italiani - ha dato vita alla prima scuola per aspiranti dirigenti delle comunità locali.
L'iniziativa, denominata "Scuola ANCI per giovani amministratori", è rivolta agli unger 35 impegnati - o che intendono impegnarsi - nell'amministrazione delle città e dei Comuni italiani ed è finalizzata all'acquisizione di valori, obiettivi e strumenti idonei a governare al meglio il proprio territorio.
La scuola, spiega l'ex presidente Chiamparino, "sarà articolata in 3 iniziative distinte e complementari: un master vero e proprio di 200 ore, gratuito e a numero chiuso; quindi un'iniziativa allargata di socializzazione, ovvero la "Summer/Winter School", e i laboratori formativi, momenti di incontro più tecnico tra eminenti professionalità accademiche, politici esperti e giovani amministratori".
Il percorso formativo si articola nelle seguenti aree tematiche, che saranno affrontate in logica interdisciplinare: i diritti, le regole, i settori di servizio, la gestione e la valorizzazione delle risorse, il reperimento delle risorse, l'innovazione e le città.
Per partecipare alla selezione i candidati dovranno scaricare e compilare il modulo dal sito www.anci.it oppure richiederlo a [email protected] entro il 1 giugno.