Definizione di Streaming
Metodo di trasmissione in tempo reale di dati multimediali (video, audio), molto utilizzato sul Web per eventi in diretta. Sostanzialmente esistono due tipi di streaming: un primo tipo di streaming è quello on demand, cioè a richiesta da parte dell’utente: i contenuti sono inizialmente compressi e memorizzati su un server online come file. Un utente può quindi richiedere al server di inviargli i contenuti: non è necessario scaricarli per intero sul PC per poterli riprodurre, ma vengono decompressi e riprodotti pochi secondi dopo l'inizio della ricezione. Questo ritardo serve a creare un lasso di tempo utile a rimediare ad eventuali latenze o microinterruzioni della rete.
Di questo tipo sono i flussi streaming di Real Video e Real Audio, Windows Media Player, QuickTime, Adobe Flash Video (quest'ultimo tipo di formato file utilizzato nel sito di Youtube).
Un secondo tipo di streaming è quello live, cioè in diretta: esso è simile alla tradizionale trasmissione radio o video in broadcast. Anche in questo caso i dati sono trasmessi utilizzando opportune compressioni per alleggerire il più possibile il carico sulla rete. La compressione dei contenuti introduce nel flusso un ritardo di circa dieci secondi: nel campo dello streaming live, di solito, questo ritardo non costituisce un problema.