Definizione di Accreditamento o Certificazione Asfor
Il termine ASFOR è un acronimo per "Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale". L'associazione è stata fondata nel 1971 a Torino ed è costituita da più di 60 soci, tra imprese ed enti operanti nel mondo della formazione.
Due gli obbiettivi principali dell'ASFOR:
In primo luogo garantire in Italia l'esistenza e la continuità di una rete formativa di qualità e costantemente aggiornata per il management.
In secondo luogo la diffusione di una cultura manageriale, stimata come requisito fondamentale per l'economia e la competitività del paese.
Tra i principali progetti portati avanti dall'Asfor è di particolare utilità per orientarsi tra i master il "Processo di Accreditamento dei programmi Master". A partire dal 1989, l'Asfor fornisce alle scuole di formazione la possibilità di ottenere una certificazione della validità dei propri master di gestione-aziendale.
Un “master accreditato Asfor” deve soddisfare alcuni principali requisiti, atti a dimostrare la serietà e l'efficacia del percorso formativo rispetto alle richieste del mercato. Naturalmente il primo elemento ad esser valutato è la qualità del programma e del corpo insegnante.
Inoltre, la scuola può richiedere l'accreditamento solo dopo aver portato a termine tre edizioni del corso. In questo periodo la scuola deve anche aver dimostrato il legame con il mondo del lavoro. La percentuale di placement degli allievi deve essere almeno dell'80% entro i sei mesi successivi la conclusione di ogni corso.