Skip to content

Le Information & Communication Technology come risposta alle attuali esigenze aziendali: da Intranet a Corporate Portal. I casi WebWorking e Webegg

Analisi delle attuali esigenze aziendali, dalla comunicazione alla gestione della conoscenza. La tesi analizza tali esigenze e indica precise risposte attraverso gli attuali strumenti informatici a disposizione delle aziende: le reti interne. Il tutto concretizzato nell'analisi di due casi studio reali: il caso WebWorking ed il caso Webegg.

Dopo una prima panoramica generale sui mutamenti ambientali e organizzativi, in cui vengono analizzati lo scenario di riferimento, la comunicazione delle imprese e l'evoluzione del mercato ICT, si passa ad una analisi critica e tecnica degli strumenti utilizzati dalle imprese per far fronte ai mutamenti: Knowledge Management; Intranet; Corporate Portal.
Infine si passa alla parte pratica: l'analisi di due strumenti reali utilizzati in due aziende differenti: la Intranet WebWorking e il Corporate Portal Webegg.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Lo scenario economico attuale vede l’affermarsi di modelli di impresa, strutture di mercato ed ambienti competitivi innovativi. Il denominatore comune di questo cambiamento è la centralità detenuta dalle risorse intangibili nella determinazione della ricchezza. Il capitale, la terra ed il lavoro, risorse tradizionali, non scompaiono, ma sono affiancate ed a volte sostituite da un fattore produttivo meno visibile e quantificabile: la conoscenza. Secondo tale approccio, gli investimenti tradizionali in beni strumentali ed in capitale fisso tendono ad essere sostituiti, e superati, da quelli in ricerca/sviluppo e formazione delle risorse umane. In questo processo di cambiamento che coinvoge l’intera società, ha luogo la diffusione delle reti telematiche, strumenti che permeano l’intera struttura sociale e che modificano, profondamente, il modo di operare delle organizzazioni attuali. I nuovi scenari ambientali e di mercato impongono alle aziende di dotarsi di una struttura organizzativa flessibile ed elastica, che sia in grado di adattarsi velocemente ai cambiamenti, anticipare le nuove esigenze e modificare le modalità operative all’interno e all’esterno dell’azienda. In questo contesto diventano di vitale importanza per ogni organizzazione, la raccolta, l’elaborazione e la distribuzione di informazioni rilevanti. Affinché l’informazione, in quanto tale, diventi conoscenza è necessario disporre, all’interno dell’organizzazione, di tecnologie atte ad elaborare la notevole mole di informazioni disponibili, in modo tale che da queste si possano attingere quelle più rilevanti per la vita aziendale ed in particolare per i processi decisionali. Maggiore flessibilità non significa soltanto possibilità di accedere alle informazioni necessarie per il lavoro, ma vuol anche dire maggiore comunicazione aziendale, nei suoi molteplici aspetti: non solo comunicazione interna istituzionale, ma soprattutto comunicazione interfunzionale, che permei l’intera struttura organizzativa dell’impresa e si estenda, in maniera coerente, all’esterno, verso i diversi pubblici aziendali. Ma la comunicazione può dare un ulteriore contributo alla gestione dell’impresa, supportando strategie, politiche ed obiettivi dell’organizzazione e arrivando, in tal modo, al concetto più evoluto di comunicazione organizzativa. I nuovi modelli di impresa che si stanno affermando sul mercato necessitano, pertanto, sia di una buona politica di gestione della conoscenza e sia di una strategia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Maria Visca
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Luca Console
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 215

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi