Skip to content

Il trasporto passeggeri nella Laguna di Venezia: studio per un’imbarcazione di nuova generazione a ridotto impatto ambientale

L’eco-sostenibilità dei trasporti è, ad oggi, argomento di estremo interesse, specialmente se a rischio vi sono beni unici e di inestimabile valore, qual è la città di Venezia che, con la sua laguna, fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Nel lavoro di tesi si studierà una nuova generazione di imbarcazioni per il trasporto pubblico di passeggeri nella Laguna di Venezia, in grado di navigare nel rispetto dell’ambiente. La rotta prevista per la nuova imbarcazione è la “Linea Arancio” di Alilaguna S.p.A. Tale tratta collega il Terminal Aereoportuale Marco Polo a Piazza San Marco a Venezia. I mezzi che percorrono questa linea passano di fronte a Murano, per proseguire poi nel Canale di Cannaregio, nel Canal Grande e concludendo la rotta davanti alla maestosa piazza San Marco. La soluzione ottimale per il raggiungimento di un elevato standard di mobilità in chiave ecosostenibile è rappresentata dai mezzi a propulsione ibrido-elettrica. Sulle imbarcazioni attualmente operanti, le batterie devono essere affiancate da un motore endotermico, capace di garantire maggiore autonomia di navigazione. L’obiettivo sarà, perciò, massimizzare l’utilizzo del motore elettrico alimentato dalle batterie, in modo da ridurre le emissioni inquinanti, sia dal punto di vista ambientale che acustico. Ciò renderà gli spostamenti rispettosi dell’ambiente circostante e piacevoli per i passeggeri, che potranno così godere delle bellezze del paesaggio.
Prima di iniziare, è d’obbligo approfondire il contesto in cui la nuova imbarcazione si inserirà. Per questo motivo la prima parte della tesi sarà dedicata ad un’analisi della Laguna di Venezia, con particolare attenzione alle unità navali per trasporto passeggeri già presenti in queste acque. Seguirà un excursus dedicato al trasporto pubblico, poiché la tratta scelta per il profilo operativo di riferimento riguarda proprio questa categoria di trasporti.
Si procederà con l’analisi delle imbarcazioni ibride operanti nella Laguna. Una valutazione di questo tipo è fondamentale per determinare le tecnologie disponibili, le potenzialità della propulsione elettrica e per confrontare i risultati cui si giungerà.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 1. INTRODUZIONE L’eco-sostenibilità dei trasporti è, ad oggi, argomento di estremo interesse, specialmente se a rischio vi sono beni unici e di inestimabile valore, qual è la città di Venezia che, con la sua laguna, fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Nel presente lavoro di tesi si studierà una nuova generazione di imbarcazioni per il trasporto pubblico di passeggeri nella Laguna di Venezia, in grado di navigare nel rispetto dell’ambiente. La soluzione ottimale per il raggiungimento di un elevato standard di mobilità in chiave ecosostenibile è rappresentata dai mezzi a propulsione ibrido-elettrica. Sulle imbarcazioni attualmente operanti, le batterie devono essere affiancate da un motore endotermico, capace di garantire maggiore autonomia di navigazione. L’obiettivo sarà, perciò, massimizzare l’utilizzo del motore elettrico alimentato dalle batterie, in modo da ridurre le emissioni inquinanti, sia dal punto di vista ambientale che acustico. Ciò renderà gli spostamenti rispettosi dell’ambiente circostante e piacevoli per i passeggeri, che potranno così godere delle bellezze del paesaggio. Prima di iniziare, è d’obbligo approfondire il contesto in cui la nuova imbarcazione si inserirà. Per questo motivo la prima parte della tesi sarà dedicata ad un’analisi della Laguna di Venezia, con particolare attenzione alle unità navali per trasporto passeggeri già presenti in queste acque. Seguirà un excursus dedicato al trasporto pubblico, poiché la tratta scelta per il profilo operativo di riferimento riguarda proprio questa categoria di trasporti. Si procederà con l’analisi delle imbarcazioni ibride operanti nella Laguna. Una valutazione di questo tipo è fondamentale per determinare le tecnologie disponibili, le potenzialità della propulsione elettrica e per confrontare i risultati cui si giungerà. Non è possibile sviluppare un’imbarcazione di nuova generazione senza lo studio delle norme e dei regolamenti vigenti, poiché essi impongono precisi standard inerenti la progettazione ingegneristica e la navigazione stessa. Qualora non venissero soddisfatti i requisiti minimi, qualsiasi sforzo risulterebbe fine a se stesso, poiché peculiarità dell’ingegneria è proprio la realizzazione pratica di idee innovative.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Tommaso Gobbato
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Navale
  Relatore: Vittorio Bucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 193

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

venezia
mobilità
sostenibilità dei trasporti
imbarcazioni eco-sostenibili
imbarcazioni ibride

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi