Analisi della relazione tra soddisfazione del cliente e profittabilità delle imprese
L’obiettivo di questa tesi è dimostrare come la natura intangibile della soddisfazione del cliente sia direttamente correlata ai risultati aziendali e al valore per gli azionisti.
La prima parte di questo lavoro si focalizza sulla valenza strategica del concetto di soddisfazione; attraverso l’analisi delle tendenze evolutive del rapporto domanda-offerta, si mettono in luce le motivazioni che sono alla base dell’adozione di strategie incentrate sulla soddisfazione del cliente. La prospettiva teorica cui si fa riferimento è quella della Customer Based View che mette in relazione il valore che l’impresa è capace di generare per i propri clienti, il valore di questi ultimi e il valore del capitale economico.
La seconda parte della tesi ha l’obiettivo di individuare quali siano, in concreto, i risultati economici connessi alla soddisfazione del cliente.
Partendo dall’analisi macroeconomica si evidenzia il rapporto che esiste tra PIL e cliente, mettendo in luce come il cliente soddisfatto, non solo trae beneficio dall’incremento del PIL, ma ne costituisce un importante fattore di crescita. In secondo luogo si avvalora l’ipotesi per cui la soddisfazione del cliente dovrebbe essere considerata un asset economico; partendo da questo presupposto si analizza la relazione esistente tra punteggio ACSI (American Customer Satisfaction Index) e capitalizzazione azionaria.
L’analisi dello studio condotto da C.Fornell relativo all’andamento di due portafogli azionari, dimostra come gli investimenti nelle imprese con alti livelli di soddisfazione, non solo portano consistenti rendimenti, ma mettono in discussione il principio per cui ad alti ritorni devono essere associati alti rischi per l’azionista. Questa ipotesi è confermata dall’analisi del caso Apple che si contrappone, in un certo senso, all’analisi del caso Amazon dove alti livelli di soddisfazione del cliente non sempre hanno garantito alti rendimenti azionari.
L’ultima parte di questo lavoro è dedicata ai Sistemi Integrati che permettono di misurare, gestire e sviluppare il fenomeno customer satisfaction. Si analizzano: il Sistema Integrato di Ascolto della Soddisfazione, il Sistema Integrato di Conoscenza del Cliente e infine il Sistema Integrato di Misurazione che prevede l’utilizzo di strumenti quali, il Referral Index, il Problem Detenction e l’ICSI (Italian Customer Satisfaction Index).
La letteratura di riferimento è la seguente:
Valdani E., Busacca B. “Customer Based View”, Finanza Marketing e Produzione. (1999).
Busacca B., Bertoli G. “ Customer Value”, Egea (2009)
Valdani E., Busacca B., Costabile M. “La soddisfazione del cliente”, Milano, Egea. (1994).
Busacca B., Bertoli G. “Valore per il cliente, soddisfazione, fedeltà”. (2006)
Busacca B. “Il sistema di ascolto della soddisfazione”, Cartesio, (2007).
Fornell C., Mithias S., Morgeson F., Krishnan M.S. “Customer satisfaction and stock prices: high return, low risk”, Journal of Marketing, (2006).
Fornell C. “The satisfied customer”, Palgrave MacMillian, (2007)
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Anna L'olivo |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Rodolfo Musco |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 143 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Customer Relationship Management: uno strumento per creare valore nella relazione con il cliente
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi