La pubblicità televisiva. Il caso RAI. I fattori che influiscono sulla costruzione del palinsesto pubblicitario e ruolo del servizio pubblico televisivo.
La pubblicità in Rai ha maggiore valore rispetto a quella in Mediaset, la sua principale concorrente, e quindi diverse sono le norme che vengono applicate alla tv commerciale e alla tv pubblica.
L’ analisi parte con un primo capitolo che prende vita dalla descrizione del mercato pubblicitario generale e quindi viene definito il concetto stesso di pubblicità e il suo ruolo nel marketing, successivamente si passano a descrivere le dinamiche, le funzionalità, i cambiamenti che questo mercato ha visto succedersi nel tempo; tema ricorrente è la crisi economica che ha provocato una caduta degli investimenti pubblicitari nel 2009, tuttavia ci si aspetta una ripresa nel 2010. Si analizzano brevemente i nuovi consumatori e il modo di rapportarsi verso la pubblicità. Successivamente si passa a descrivere il funzionamento della pubblicità in tv, quale canale di veicolazione di un prodotto/servizio verso un numero molto ampio di consumatori (i telespettatori in questo caso). Vi è anche in questo caso un riferimento alla crisi economica degli ultimi anni che ha toccato il settore televisivo, sebbene senza influenzarlo significativamente.
La pubblicità televisiva sarà analizzata in ogni suo aspetto.
Si parte dal rapporto tra pubblicità e tv, che è il nostro media di riferimento in questa trattazione, si analizzano le regole, i costi e la filiera pubblicitaria nel suo complesso e infine si danno alcuni dati con analisi dei trend pubblicitari televisivi degli ultimi anni.
Il terzo capitolo si concentra sulla Rai, senza però mai perdere di vista la sua principale concorrente cioè Mediaset e anche in questo caso ci saranno degli esempi pratici e a mio parere molto interessanti che riguardano i listini pubblicitari.
In fondo la pubblicità entra nelle casa di tutti noi e questo perché non solo è trasmessa in tv ma si trova anche sui giornali, in radio, sul web. Se camminiamo per strada siamo immersi in un mondo di cartelloni pubblicitari ed è per questo che gli studiosi sostengono che noi consumatori ricordiamo almeno 3 spot tra quelli visti durante la giornata e compito dell’ inserzionista è fare in modo che questa catturi la nostra attenzione.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giorgia Pecoraro |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing e comunicazione |
Relatore: | Arianna Di Vittorio |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 49 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La percezione del digitale terrestre in Italia
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi