Il tascabile : opportunità di lettura e di marketing
Questa tesi ripercorre le tappe fondamentali della storia del libro tascabile, per comprenderne l’evoluzione nel corso del tempo e i cambiamenti da una nazione all’altra.
Inizialmente, dopo aver dato alcune definizioni di tascabile, se ne esaminano le origini più antiche, ovvero i libri in formato ottavo di Aldo Manuzio. Si passa poi agli albori del libro in formato ridotto, tra il Diciannovesimo e il Ventesimo secolo, negli Stati Uniti, in Francia e in Inghilterra, occupandosi del Pocket Book, del Livre de poche e soprattutto del Penguin, esempio per eccellenza del tascabile moderno, di qualità e con una diffusione veramente di massa.
In seguito vengono trattate in maniera approfondita le vicende del tascabile in Italia dagli inizi del Novecento fino ai primi anni Duemila; particolare attenzione è stata dedicata al ruolo ricoperto dalla BUR (Biblioteca Universale Rizzoli), alla rivoluzione del tascabile degli anni Sessanta (con gli Oscar Mondadori e la vendita nelle edicole ) e al processo di tascabilizzazione dell’editoria degli anni Novanta. Infine, vengono presentate le interviste a due esponenti delle case editrici che maggiormente hanno segnato la storia del paperback italiano, la Mondadori e la Rizzoli.
In conclusione va sottolineato come il libro tascabile abbia vissuto la sua definitiva consacrazione nel corso del Novecento, offrendo (e continuando ancora ad offrire) al pubblico dei lettori l'occasione di avere accesso alla cultura occidentale e la possibilità di partecipare al dibattito politico-culturale contemporaneo, ma anche di assecondarne le esigenze di intrattenimento con libri disimpegnati e di agevole lettura; senza dimenticare infine, il suo essere un’opportunità per le case editrici di aumentare le vendite e la diffusione dei propri prodotti editoriali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Francesca Fiori |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Giuseppe Marchetti Tricamo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 359 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Un Palco tra i Libri. L'arte di mettere in scena tra le righe.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi