Skip to content

Il lusso accessibile: nuove forme di razionalità nei processi di acquisto e consumo

Il lusso accessibile è un fenomeno che sta profondamente mutando la struttura dei mercati odierni, configurando una situazione di polarizzazione verso le due estremità della scala di prezzo. Nei confronti di questo particolare tipo di beni si è disposti a pagare un prezzo premium, elevato ma non proibitivo, come contropartita verso il particolare plesso di benefici apportati a livello tecnico, funzionale ed emotivo. Per contro, nei confronti di quei beni che non riescono ad apportare l’intera scala dei benefici, ci si orienta verso la fascia bassa del mercato. Il lavoro si snoda attraverso l’analisi economica e socio-culturale del consumatore, sviluppando i temi della qualità intangibile, dell’esperenzialità e dei significati auto ed etero-diretti nei comportamenti di acquisto e consumo. Il risultato è la realizzazione di un nuovo modello interpretativo: il “Modello a Clessidra”. In esso vengono sintetizzati i principali rapporti di causa-effetto che hanno portato alla nascita del fenomeno del lusso accessibile, permettendo di individuare dove e come sviluppare una coerente strategia basata su questo particolare tipo di offerta. Il modello viene poi applicato al caso iPod della Apple Computer, per dimostrare compiutamente le potenzialità di un prodotto correttamente modellato sullo statuto del lusso accessibile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 1 - Capitolo Primo - INTRODUZIONE Il capitolo introduttivo apre la strada al fenomeno oggetto della tesi: il “lusso accessibile”. Dopo una breve contestualizzazione verrà proposto lo schema di base della presente trattazione, al fine di meglio agevolare la lettura lungo i vari capitoli. 1.1 PRESENTAZIONE DEL LAVORO 1.1.1 Obiettivi Perché paghiamo volentieri più di 5 euro per un barattolo di caffé di una certa marca quando per la metà potremmo acquistare una buona miscela? Cosa offre in più un paio di jeans da 150 euro rispetto ad altri con prezzo sensibilmente inferiore? E ancora, cosa ci spinge a spendere anche 1000 euro per un sistema home theatre potente e con un design ricercato? Perché non appare irrazionale appendere un completo di Armani in un armadio Ikea? Incoerenze? Forse. O forse espressione di una nuova tendenza che sta plasmando profondamente i mercati: il lusso accessibile. Siamo disposti a pagare un prezzo premium, elevato ma non proibitivo, per i beni e i servizi a cui attribuiamo importanza a livello emotivo e che apportano benefici in termini di qualità e rendimento. Per contro, nei confronti di altri beni andiamo a caccia dell’affare, assumendo comportamenti d’acquisto che, alla luce del vecchio paradigma, appaiono quantomeno eclettici ed irrazionali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Mario Job
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Francesca Golfetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 206

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accessibile
apple
benefici
clessidra
consumatore
esperenzialità
ipod
lusso
premium
prezzo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi