La crisi dei media generalisti e i nuovi sentieri della pubblicità
La comunicazione, specialmente negli ultimi anni, sta subendo consistenti cambiamenti, soprattutto una volta iniziata l’invasione dei new media, in particolare di Internet. Il fenomeno scaturito di maggiore rilevanza è la crisi in cui i mezzi d’informazione, intrattenimento e promozione, tradizionali sono caduti, con le relative conseguenze. Proprio questa tematica è il fulcro del mio lavoro, che inizia con un’analisi delle cause e del contesto storico-sociale nel quale si situa tale decadenza, dovuta soprattutto alla programmazione proposta: standardizzata, di bassa qualità e per nulla aperta all’innovazione. Il secondo capitolo è incentrato su una minuziosa descrizione, fatta di interrogativi, confronti, valutazioni approfondite e famose teorie, inerente ai nuovi ritrovati, impostati su canali interattivi e personalizzati. Il lavoro prosegue con lo studio della pubblicità, della sua storia, del suo linguaggio, della sua grande influenza, del suo ruolo economico, della sua evoluzione, sia all’interno dei mezzi generalisti di massa che delle forme moderne. Lo spazio più grande è stato dedicato alla promozione su Internet, tassello ormai indispensabile per il successo di ogni campagna che può restare attiva 24 ore su 24 senza essere sottoposta a limiti di spazio. I siti, i link, i banner, la direct mail, i mondi virtuali, sono descritti nelle loro più precise caratteristiche, qualità, difetti, opportunità, come il continuo controllo sui risultati, sul perseguimento degli obiettivi e delle linee di direzione scelte. Infine sono riportati quattro casi-studio aziendali approfonditi attraverso le loro singolari storie, politiche di mercato e numeri, tutti di grandissimo rilievo: Fastweb, Alitalia, Mini BMW e Ducati. Lo studio di queste realtà così diverse le une dalle altre si è mostrato indispensabile per verificare e guardare con nuova e più interessante luce l’intero scritto.
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Informazioni tesi
Autore: | Claudia Pellicori |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Daniele Pitteri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 198 |
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