Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 |
Muoiono Giovanni Zibecchi e Tonino Micciché
Piazza Cavour, a Milano, è gremita di giovani pronti a sfilare per le vie della città. Si forma un corteo di più di 10.000 persone che, al grido di «Le sedi del fascio si chiudono col fuoco, ma con i fascisti dentro sennò è troppo poco!», si dirige verso via Mancini, dove è situata la sede del Msi. Il corteo giunge all'incrocio tra Corso XXII Marzo e via Mancini intorno a mezzogiorno. La strada è bloccata da centinaia di celerini e da decine di blindati, sui quali comincia a cadere subito una fitta pioggia di pietre. Le forze dell'ordine rispondono lanciando lacrimogeni ad altezza d'uomo. In pochi minuti tutta la zona si trasforma in un campo di battaglia, con i giovani che innalzano barricate e lanciano bottiglie molotov e la polizia che cerca di rompere l'assedio. Improvvisamente una colonna di gipponi dei carabinieri si lancia contro i manifestanti. Una di queste travolge Giovanni Zibecchi, 27 anni, militante dei Comitati Antifascisti (Caf) di Porta Ticinese, uccidendolo sul colpo.
Fino a tarda sera la città viene sconvolta dalla violenza: assalti ai luoghi di ritrovo dei neofascisti, come il bar Matricola di Città Studi, incendi alle sedi dei giornali di destra, pietre e bottiglie incendiarie contro le caserme dei carabinieri. Sono molti gli estremisti di destra che finiscono all'ospedale.
Ma il 17 aprile è una giornata di sangue anche nel resto del paese. A Torino una guardia giurata spara sui manifestanti nel quartiere Falchera e uccide un dirigente di Lotta Continua, Tonino Micciché. Scontri tra manifestanti che protestano per la morte di Varalli e le forze dell'ordine anche a Bari, Roma, Napoli e in molte altre città.
Tesi correlate:
Altri eventi in data 17 aprile
Evento precedente Fondata l'Organizzazione Europea di Cooperazione Economica |
Evento successivo Eletto il primo Parlamento della Repubblica |