Skip to content

Cronologia

Cerca nel database degli eventi: Ricerca libera | Cerca per anno

gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Il boom di Doom

10 dicembre 1993

Il sistema informatico dell'università del Wisconsin (USA) è seriamente provato dallo straordinario afflusso di richieste via Intenet provenienti da tutto il mondo per scaricare dal sito ftp dell'università lo shareware del gioco Doom realizzato dalla id Software. La società non è nuova a questa tecnica distributiva perché già nel 1991 col gioco Commander Keen: Invasion of the Vorticons e soprattutto nel 1992 col titolo Wolfenstein 3-D, ha offerto agli utenti la possibilità di scaricare gratuitamente dalla rete i primi livelli di questi giochi e di acquistare successivamente la versione completa dei titoli a pagamento. Il successo ottenuto da Doom è enorme: grazie alla fama che la id Software ha conquistato con il gioco precedente Wolfenstein 3-D come sviluppatore specializzato in shoot 'em up in soggettiva 3D e al clima di sapiente attesa creato dai responsabili PR sulla rete per il lancio del nuovo prodotto, nella sola giornata del 10 dicembre vengono scaricate dalla rete un milione e mezzo di copie shareware contenenti i primi due livelli di Doom.

Tra parentesi è indicato il numero di tesi correlate



Evento precedente

Parità fra uomini e donne in materia di lavoro
  Evento successivo

Il protocollo di Kyoto