La logica della qualità del servizio come strumento unificante
- La qualità non è una tendenza ma una necessità organizzativa. E' sempre esistita ma non si è mai pensato di misurarla, o meglio, non esistevano le tecniche orientate a ciò;
- la normativa di settore ha pre-definito ( e quindi accentuato) 2 tipi di qualità: quella dell'organizzazione (dal lato dell'offerta) e quella del cittadino (dal lato della domanda);
- l'approccio della qualità può portare ad una maggiore soddisfazione dell'utente e dell'operatore;
- parlare di qualità è di per sé un problema organizzativo non indifferente. Ricomprende infatti varie dimensioni tra loro interrelate come ad esempio gli obiettivi, gli attori, il sistema di comunicazione informativo, ecc. La qualità di un servizio non è altro che il prodotto dell'interazione di queste dimensioni.
- Secondo gli approcci più recenti, la qualità è unica; non esiste quella del cittadino e quella dell'organizzazione. Nel momento in cui il servizio viene erogato le due dimensioni si sovrappongono.
Continua a leggere:
- Successivo: Aree di attivita' dell'URP nell'analisi della qualita' erogata e della qualita' richiesta
- Precedente: La funzione del reclamo: l'errore come possibile fattore utile all'apprendimento organizzativo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Angela Tiano
[Visita la sua tesi: "Cittadinanza, politiche sociali e omosessualità: evoluzioni e prospettive"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Sociologia
- Corso: Sociologia
- Esame: Metodologia della ricerca valutativa
- Docente: Altieri L., Maturo A.
- Titolo del libro: Valutare la qualità in sanità
- Autore del libro: Cipolla C., Giarelli G., Altieri L. (a cura di)
- Editore: Franco Angeli
Altri appunti correlati:
- Le politiche Sociali
- Manuale di sociologia della salute
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Anatomia umana
- Medicina Legale per le professioni sanitarie
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le scienze umane nella formazione infermieristica
- Welfare e sistema sanitario in Italia: tra universalismo e selettività
- Le organizzazioni della società civile in Italia - Il settore sanitario
- Il contratto di Assicurazione tra passato e futuro: le assicurazioni sanitarie
- Il dolore sottratto. Leggendo Ivan Illich
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.